CONTORNI Video-ricette

Insalate di legumi per l’estate

insalate di legumi

insalate di legumi

Poca voglia di cucinare ma tanta di mangiare cose buone e sane? Oggi vi propongo una mini raccolta di ricette con le insalate di legumi. Tante insalate da preparare in anticipo  mettere in frigorifero e poi consumare fredde quando tornate  a casa dal lavoro o dalla piscina. Piatti completi e bilanciati per mangiare bene senza rinunciare al gusto.

In queste ricette ho giocato molto con l’abbinamento dei legumi con il pesce che, a mio parere, è ottimo e tutto da sperimentare, perciò ceci, fagioli e lenticchie e piselli accompagnati al tonno alle seppie, al salmone e al polpo.

 

Insalate di legumi che potrete utilizzare sia come piatti unici, che come contorni o addirittura come antipasti, Perciò salva questa mini raccolta e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Guarda tutte le video-ricette di queste insalate di legumi QUI

Oppure leggi le ricette QUI:

Insalata di ceci, con salmone, finocchi  e rucola

un mix di colori e sapori che ha superato le mie aspettative: ho preparato infatti un’insalata di finocchi con salmone , ceci e rucola. Non avrei mai immaginato che i ceci si sposassero tanto bene con il salmone e il top è utilizzare il succo di limone al posto dell’aceto. Il limone oltre a condire, contribuirà anche a cuocere leggermente il salmone, rendendolo appetibile anche a chi non lo ama troppo al naturale.

Insalata di finocchi con ceci, salmone e rucola

 

Insalata di legumi e verdure crude

Nella nostra alimentazione è ancora troppo poco conosciuto il consumo delle verdure crude e , a parte insalate  e pomodori, tutti i restanti ortaggi li consumiamo esclusivamente cotti. La cottura, però priva gli alimenti di tanti principi nutritivi e , laddove è possibile, si dovrebbero consumare anche verdure crude. Zucchine, peperoni, cavolfiori ad esempio, possono essere mangiati crudi.

Insalata di legumi e verdure crude

 

Insalata di cannellini e gamberetti

Un’insalata che ripropone l’azzeccato connubio del pesce con i legumi che tante volte vi ho proposto. Perfetta da servire come antipasto per aprire una cena a base di pesce oppure come piatto unico.

Insalata di gamberetti, cannellini e sedano

 

Insalata di lenticchie con tonno, mais e pomodorini

Caratteristica di questa insalata è la sua completezza dal punto di vista nutrizionale. Qui troverete infatti i carboidrati del mais, le proteine vegetali delle lenticchie  e quelle animali del tonno e le verdure. Un mix di benessere, colori e sapori per risolvere in pochi minuti pranzo o cena durante l’estate.

Insalata di lenticchie con tonno, mais e pomodorini

 

Insalata di piselli e seppioline

L’abbinamento è quello classico delle seppie e dei piselli, ma questa volta il tutto viene condito a freddo insieme al salmone affumicato, alle olive e agli odori per dar vita ad un’insalata di pesce fresca, colorata e ricca di sapori.

Insalata di seppioline e piselli

 

Insalata di ceci  e polpo

Perfetta sia come antipasto che come piatto unico di pesce. Fresca,  facile e  veloce da preparare.

Insalata di polpo e ceci, un connubio perfetto

 

Bene, spero  che tra queste ricette, possiate trovare qualche spunto interessante per i vostri pranzi e cene estive e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

insalate di legumi

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *