pasta fredda alla scapece

Pasta fredda alla Scapece

pasta fredda alla scapece

Tempo di zucchine e di paste fredde, quindi quale idea migliore che preparare una pasta fredda con le zucchine? Ho pensato di sfruttare le classiche zucchine alla scapece per preparare un primo piatto freddo. Ho unito un po’ di ricotta salata e ho portato in tavola la pasta fredda alla Scapece, un piatto adatto alle occasioni più informali, come una cena in famiglia e perfetto anche per un buffet freddo da preparare in anticipo.

Ho voluto seguire la ricetta classica, friggendo le zucchine, ma considerato il caldo, se volete optare per un condimento più leggero vi suggerisco una cottura alla griglia e la vostra pasta sarà comunque buona, perchè sarà il condimento a base di ricotta salata, aceto e menta a darle tutto il sapore.

 

Salvati la ricetta di questa pasta alla Scapece così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta fredda alla scapece

  • DIFFICOLTA: Facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g di pasta corta,  200 g di zucchine ( meglio se romanesche), 3 foglie di menta,1 cucchiaino di aceto, 30 g ricotta salata, olio per friggere qb, sale, olio

Guarda la video-ricetta di questa pasta fredda alla Scapece QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e affettatele sottilmente a fette spesse al massimo 1 mm

 

 

 

 

Versate in un pentolino a bordi alti quattro dita di olio per friggere. Attendete che l’olio sia ben caldo poi tuffatevi dentro le zucchine. Giratele spesso e quando saranno ben dorate scolatele e adagiatele su un piatto con carta assorbente.

 

 

Condite le zucchine con un pizzico di sale, uno o due cucchiaini d’aceto e tre foglioline di menta spezzettate e mescolate tutto.

 

 

 

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Passate la pasta sotto un leggero getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura poi adagiatela su un vassoio grande e lasciatela raffreddare completamente.

 

 

Una volta fredda, condite la pasta con le zucchine e mescolate. Terminate con una generosa grattata di ricotta salata e riponete la pasta in frigorifero fino al momento di servirla.

 

 

 

La vostra pasta fredda alla Scapece è pronta e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta fredda alla scapece

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.