CONTORNI

Insalate estive di patate

insalate estive di patate

insalate estive di patate

Con il caldo siamo sempre alla ricerca di piatti da preparare nelle ore più fresche della giornata e da consumare freddi a pranzo o a cena. Le insalate estive di patate fanno proprio al nostro caso. Si possono infatti lessare le patate al mattino, lasciarle raffreddare  poi tagliarle e condirle con tanti begli ingredienti colorati e saporiti e metterle in frigorifero fino al m omento di portarle in tavola. Una vera salvezza!

Con una bella insalata di patate si può sostituire un pasto completo, perchè 300 g di patate lesse contengono i carboidrati di un piatto bilanciato. Alle patate possiamo poi aggiungere carne, pesce, e altre verdure.

 

Salvati questa raccolta di insalate estive di patate così potrai prepararle tutte anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Guarda le video -ricette di queste insalate stive di patate QUI:

Oppure leggi le ricette qui:

 

Insalata di patate con tonno, peperoni e olive

Semplice, molto colorata e saporita, l’insalata di patate  con  peperoni, tonno e olive ha il pregio di essere anche un piatto completo. Troviamo, infatti, i carboidrati buoni delle patate, le proteine del tonno e le verdure insieme ai grassi buoni dell’olio e delle olive. Un piatto unico che non necessita di altro per trasformarsi in un ottimo pranzo estivo.

Insalata di patate con tonno, peperoni e olive

Insalata di patate capricciosa

Il nome dice tutto: tanti ingredienti, tanti colori e tanti sapori.

Insalata di patate capricciosa

 

Insalata di patate con salmone e avocado

Insalata di patate con salmone e avocado

Insalata di patate e polpo con pesto e aceto balsamico

Potrai servire questo piatto sia come antipasto sia come portata principale. La versione che ti propongo qui prevede una variante rispetto alla ricetta classica. Infatti ho aggiunto il pesto e l’aceto balsamico , prendendo spunto da una buonissima insalata di polpo che mangiai tempo fa in un ristorante sul Tevere a Roma.

Polpo con le patate al pesto e aceto balsamico

insalata di patate con tonno e fagioli

L‘insalata saporita di patate, tonno e fagioli è ideale quando nel frigo non ci sono verdure eppure avete bisogno di un contorno, ma non solo… questa insalata saporita è un piatto unico che potrete portare a tavola accompagnata da poco altro   e avrete risolto la cena. Colori e sapori diversi giocano in questo piatto , a voi giudicarlo.

Insalata saporita di patate, tonno e fagioli

 

Insalata di patate con funghi  e tacchino

Questa insalata di patate e funghi è buona, saporita al punto giusto e perfetta da essere gustata a casa e anche preparata in anticipo e portata al lavoro.

Insalata di patate, funghi e tacchino. Piatto unico sano e bilanciato

Bene, spero che in questa piccola raccolta troverai qualche spunto per i tuoi pranzi e le tue cene fredde e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

insalate estive di patate

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *