rustico di pasta sfoglia ripieno

Rustico di pasta sfoglia ripieno di patate, zucca, funghi e speck

 

rustico di pasta sfoglia ripieno

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi voglio  proporvi un rustico di pasta sfoglia ripieno di patate, zucca, funghi e speck. Una preparazione ricca adatta ad essere servita come piatto unico per la cena o magari in occasione di un buffet. Sono solita tenere sempre in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia e, quando ho bisogno di preparare una cena originale oppure devo riciclare degli alimenti , ecco che il rotolo di pasta sfoglia mi torna prezioso. La pasta sfoglia è così versatile e così semplice da utilizzare che chiunque è in grado di preparare piatti unici e antipasti di grande effetto con il minimo sforzo., Questo rustico, in particolare, si presta bene a essere servito come antipasto  o come portata principale della cena. Al suo interno ho messo un ripieno a base di zucca e funghi salatati in padella, patate lesse e poi listarelle di speck e cubetti di gorgonzola per insaporire il tutto.

 

Salvati la ricetta di questo rustico di pasta sfoglia ripieno di patate, zucca, funghi e speck così potrai prepararlo anche tue  condividilo sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici 😉

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

rustico di pasta sfoglia ripieno

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 30′ cottura
  • INGREDENTI: Un rotolo di pasta sfoglia rotondo, 400 g patate lesse, 250 g zucca, 100 g di funghi misti ( freschi o surgelati), 50-80 g gorgonzola, 2 cucchiai di parmigiano, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, sale, pepe, olio, 1 tuorlo, pochi semi di papavero

Guarda la video-ricetta di questo rustico di pasta sfoglia ripieno QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Pulite la zucca, privandola dei semi e della buccia. Tagliatela e ricavate 250 g di cubetti di zucca . Mettetela poi in padella insieme ad uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e un paio di cucchiai d’olio.

 

 

 

Lasciate andare qualche minuto a fuoco vivace poi aggiungete i funghi. Andranno bene sia quelli freschi che quelli surgelati. Condite con un pizzico di sale e lasciate cuocere tutto insieme per circa 10-15 minuti a fuoco medio e con un coperchio, poi rimuovete l’aglio e il rosmarino e tenete da parte.

 

 

Con uno schiacciapatate schiacciate le patate lesse e raccoglietele in una ciotola.

 

 

 

 

Conditele con sale, pepe, un pizzico di noce moscata e il parmigiano, poi mescolate bene

 

 

 

 

Alle patate schiacciate unite la zucca e i funghi e mescolate bene. Aggiungete anche lo speck tagliato a listarelle. Questo sarà il ripieno del rustico.

 

 

 

Prendete un rotolo di pasta sfoglia rotondo e disponete nella parte centrale il ripieno lasciando libera la parte alta e bassa del rotolo. Distribuite sul ripieno il gorgonzola fatto a cubetti La visione del video ti tornerà utile in questo passaggio e nei successivi

 

 

Tagliate i lati del rotolo di sfoglia incidendo delle striscioline larghe circa 1,5 cm.

 

 

 

 

Iniziate a ripiegare la sfoglia verso l’interno appoggiandola sul ripieno, prima le estremità superiori e inferiori e poi intrecciando le listarelle verso il centro.

 

 

 

Posizionate il rustico su una placca da forno con tutta la sua carta sotto. Spennellatelo con un tuorlo e cospargetelo con una manciata di semi di papavero o sesamo.

 

 

 

Infornate a 180°C per circa 25 minuti e comunque fin quando non risulterà ben dorato.

 

 

 

 

Il vostro rustico di pasta sfoglia ripieno di patate, zucca, funghi e speck è pronto. Servitelo caldo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI➡https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Zè un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

rustico di pasta sfoglia ripieno

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.