Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi voglio proporvi un piatto che fa parte della rubrica #sanomabuono, L’insalatona estiva di pomodorini, mais, piselli e uova. Si tratta di un piatto unico, bilanciato e completo perfetto per un pranzo o una cena estiva. Si può tranquillamente preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo, oppure chiuderla in un portapranzo e portarla in ufficio o al mare.
Se ti piacciono le insalate ricche potresti dare uno sguardo anche a queste: insalata di carciofi e salmone,insalata di anguria e feta, insalata di pollo e verdure
Come vi dicevo è un piatto completo perchè racchiude la giusta quantità di carboidrati, proteine e verdure che un pasto dovrebbe contenere e le dosi che vi indico sono per una persona se intenderete questa insalata come unica portata del vostro pasto. Vedrete che uscirà fuori una ciotola enorme, degna dell’appellativo di insalatona, ma non c’ è da meravigliarsi: i cibi sani e salutari sono poco calorici e altamente sazianti. In particolare, in questa insalata troviamo i carboidrati del mais, le proteine contenute nei piselli e nell’uovo e poi i micronutrienti dei pomodorini, oltre ai grassi buoni dell’olio extravergine.
Ma, al di là delle sue belle proprietà, questa insalata è anche buona e il buono , secondo me, è tutto racchiuso nella sansa yogurt che ho preparato per condirla. Anche questa light ma ricchissima di gusto.
Salvati al ricetta di questa insalatona di pomodorini, mais, piselli e uova così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’+12′ per la cottura dell’uovo
- INGREDIENTI per 1 persona se intesa come piatto unico: 200 g di mais cotto, 120 g di piselli lessati, 1 uovo sodo, 150 g pomodori. Per la salsa: 50 g yogurt bianco magro, 1 cucchiaino d’olio, 1 cucchiaino di senape, succo di limone, 2-3 foglie di basilico, sale
Se ti piacciono le insalatone estive ne trovi 6 tutte QUI
PREPARAZIONE:
Mettete a cuocere l’uovo in un pentolino colmo d’acqua. Calcolate 12 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire poi togliete l’uovo dall’acqua e lasciatelo raffreddare .Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi . Metteteli poi in un’insalatiera insieme al mais lessato e sgocciolato e ai pisellini lessati( potete usare quelli surgelati e cuocerli voi oppure quelli in barattolo già lessati)
Preparate ora la salsa yogurt per condire l’insalatona: mettete lo yogurt bianco in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di senape e qualche goccia di succo di limone.
Condite con un pizzico di sale e un paio di foglie di basilico spezzettate poi mescolate tutto.
Utilizzate la salsa per condire le verdure e tenetene da parte un cucchiaio. Mescolate bene poi sgusciate l’uovo sodo, tagliatelo a spicchi e posizionatelo sull’insalata. Utilizzate la salsa yogurt avanzata per condire anche gli spicchi d’uovo e terminate con una macinata di pepe fresco e qualche fogliolina di basilico.
La vostra insalatona estiva di pomodorini, mais, piselli e uova è pronta. Buona subito, perfetta anche da conservare in frigorifero e soprattutto un piatto sano e completo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento