DOLCI Video-ricette

Una torta all’arancia velocissima e senza lattosio

torta all'arancia

torta all'arancia

La vita tocca prenderla come viene, e per addolcirla in fretta l’unica è un sacchettino di caramelle mou, o ancora meglio un paio di marron glacé belli grossi.

(Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006)

 

Bisogno di coccole in casa? Ci pensano le mamme a consolare tutti dopo i postumi di una brutta influenza invernale. Niente di meglio di un po’ di succo d’arancia che si tuffa in una ciotola piena di uova, zucchero e farina e da vita ad una torta all’arancia. Se poi la torta all’arancia è anche velocissima da preparare e per di più senza lattosio, beh…allora le coccole possono essere condivise con gli influenzati di tutta Italia  e le mamme possono creare un comitato per passarsi la ricetta.

 

Dunque, una torta  che si prepara in pochissimi minuti, mescolando tutti gli ingredienti in  una stessa ciotola, in una grande nuvola di farina che vi riempirà la cucina prima ancora del profumo avvolgente dell’arancia. E  quando la sfornerete, sarete conquistarti dalla crosticina croccante  di questa torta che fa da involucro ad un cuore soffice dal colore ambrato. Tanto zucchero a velo a completare e poi chiamate chi volete: marito, figli, amiche e offritene una fetta a tutti.

Vieni, prendi una fetta di questa torta all’arancia  assaggiala, mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.

___________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che  pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

torta all'arancia

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ + 40′ cottura
  • INGREDIENTI per una torta da 18-20 cm: 3 uova, 150 g di zucchero, 70 ml d’olio di semi, 120 ml di succo d’arancia, la scorza di un’arancia, 300 g di farina, 16 g di lievito, zucchero a velo per decorare

 

Mentre prepararvo questa torta all’arancia ho girato  un breve video, la cui visione ti tornerà utile mentre preparerai la “tua” torta all’arancia. Eccolo qui:

 

PREPARAZIONE.

Rompere le uova in una ciotola e lavorarle con una frusta elettrica insieme allo zucchero, al succo d’arancia, all’olio e alla buccia d’arancia. Incorporare la farina e il lievito lavorando con una spatola o con un cucchiaio fino ad eliminare tutti gli eventuali grumi. Trasferire il composto in uno stampo da 18-20 cm leggermente unto e infarinato e cuocere a 180° per 40 minuti. Fate una prova stecchino oppure orecchio per controllare la cottura della vostra torta all’arancia.

La vostra torta all’arancia velocissima e senza lattosio è già pronta. Cospargetela di zucchero a velo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta all'arancia

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *