DOLCI

Girelle di sfoglia con crema e cannella

girelle di sfoglia con crema

girelle di sfoglia con crema

La storia della cucina è la storia del mondo.

(Anonimo)

 

Freddo pomeriggio trascorso in casa, con le mani attaccate al vetro della finestra scrutando il cielo in attesa di qualche fiocco di neve. La caffettiera che borbotta sul fornello e Martina che gioca con i Lego. Mi scuoto, dicendo che non posso passare ore aspettando qualcosa che forse mai avverrà ( quante volte l’ho fatto), e pensando che se mai dovesse nevicare me ne accorgerei. Non aspetto la neve  per me, quanto per la mia bimba ( bugiarda che sono!!) che non l’ha mai vista.  E così mi riprometto di scrutare il cielo soltanto fin quando il caffè non sarà salito, e poi soltanto fin quando non avrò finito di sorseggiarlo. Del resto non si può far nulla con una tazzina di caffè tra le mani, nulla se non scrutare le nubi bianche nel cielo.

 

Il caffè è salito, è stato versato e lentamente sorseggiato ma il cielo ancora tace. Penso che potrei ingannare l’attesa preparando un dolcetto veloce, veloce. Decido di mettere al lavoro anche Martina. Un occhio al frigo e uno alla finestra. Se la tv non avesse annunciato l’arrivo ” della bufera dell’epifania”, con neve e temperature glaciali anche in pianura, non starei così…

In attesa di veder scendere i primi fiocchi di neve, insieme a Martina ho preparato delle girelle di sfoglia con crema e cannella, un modo semplice e veloce per riciclare un po’ di crema pasticcera avanzata da una precedente preparazione. Naturalmente se volete rendere questa ricetta ancora più sbrigativa, potrete sostituire la crema con della marmellata oppure con una crema di nocciole già pronta.

Così, mentre le girelle diventano coloro dell’oro in forno, noi aspettiamo ancora la neve. Chissà…forse prima che siano finite qualche fiocco scenderà.

Vieni, prendi anche tu una di queste girelle di sfoglia con crema e cannella , mentre io ti scrivo come si preparano.

_____________________

se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video ricetta sul mio canale Youtube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

girelle di sfoglia con crema

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 12 girelle: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare,  250 ml di latte fresco, 3 cucchiai di zucchero, 1 uovo intero, 1 stecca di vaniglia oppure la buccia di un limone, 1 cucchiaio di farina, cannella + un uovo sbattuto per spennellare

 

Prepariamo la  crema pasticcera. Per tutte le fasi di preparazione puoi leggere qui:

Crema pasticcera

Tagliamo il rotolo di sfoglia in strisce orizzontali dello spessore di circa 6 cm.

 

 

 

 

Cospargiamo la superficie della sfoglia con la cannella e spalmiamo un cucchiaio di crema su ogni striscia di sfoglia.

 

 

 

Ripieghiamo ogni striscia di sfoglia a metà, lasciando al crema all’interno, poi delicatamente arrotoliamo la striscia su se stessa. Ci troveremo tra le mani delle piccole girelle. Non premetele troppo altrimenti la crema uscirà tutta.

 

 

 

Disponiamo le girelle su una placca da forno foderata di carta forno e spennelliamole leggermente con un uovo sbattuto. Spolverizziamo con altra cannella e  Inforniamo a 160° per circa 20 minuti.

 

 

 

Le nostre girelle di sfoglia con crema e cannella sono pronte. Attendiamo che si raffreddino e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

girelle di sfoglia con crema

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *