crema pasticcera

Crema pasticcera

 

crema pasticcera

 

La crema pasticcera viene largamente usata in pasticceria per le basi delle torte, per le farciture e il riempimento di bignè. Di creme ne esistono decine ma quella pasticcera è la base per la creazione di tutte le altre. Vediamo come prepararla insieme.

 

  • DIFFICOLTA‘: bassa
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti circa
  • INGREDIENTI : 500 ml di latte fresco, 140 g di zucchero, 2 uova interE, 1 stecca di vaniglia oppure la buccia di un limone, 50 g di farina

 

Esistono tante ricette differenti per preparare la crema pasticcera e diversi metodi di cottura. Io sono solita utilizzare le uova intere, perchè trovo sia più comodo non ritrovarmi con tutti quegli albumi che poi non so mai come riciclare e anche perchè con meno tuorli la crema avrà un sapore più delicato. Per quanto riguarda i metodi di cottura io ne utilizzo due, il primo più classico e il secondo velocissimo. Il risultato finale è identico.

METODO DI PREPARAZIONE N°1 : mettete sul fuoco un pentolino dai bordi alti e al suo interno versate il latte insieme all’aroma che avete scelto ( buccia di limone, vanillina o vaniglia). Lasciate scaldare il latte . Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova  intere con lo zucchero e la farina. Non appena il latte sarà tiepido aggiungete il composto di uovo sbattuto con la farina  elo zucchero. Attendete che il latte giunga ad ebollizione e sempre mescolando con una frusta a mano lasciate che la crema si addensi. saranno necessari pochi minuti.

 

METODO DI PREPARAZIONE n°2: Versate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti insieme e lavorateli con una frusta a mano. Versate il composto ottenuto in un pentolino e portate sul fuoco. Attendete che giunga ad ebollizione  esempre mescolando lascaite che la crema si addensi.

In entrambi i casi, scegliete voi la consistenza che dovrà avere a crema. Più la farete cuocere più si addenserà

Una volta cotta, travasate la crema in un contenitore freddo: lasciatela stiepidire poi copritela con della pellicola.

 

La  crema pasticcera è pronta, utilizzatela per farcire torte ,crostate  e…

Buon appetito.

Cuoca Rita.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricetet ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE QUI: https://www.youtube.com/channel/UCiXDrt2SYLIdG3adukvL2kw

 

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.