Buongiorno e ben ritrovati.
Oggi vi propongo degli spaghetti con pomodorini confit, pomodori freschi e ricotta: un primo piatto semplicissimo da realizzare, buono solo come gli spaghetti al pomodoro sanno essere buoni, ma al tempo stesso raffinato ed elegante.
I pomodorini confit, sapranno infatti regalare a questi spaghetti un sapore leggermente dolciastro che si sposerà benissimo con quello acidulo dei pomodori freschi e con il profumo intenso del timo.
Un piatto tutto da provare e da assaporare forchettata dopo forchettata.
Dai, salvati la ricetta di questi spaghetti aon pomodorini confit, pomodori freschi e ricotta così potrai rifarli anche tu e condividila per afrla conoscere anche ai tuoi amici.
Trovi la video-ricetta di questi spaghetti con pomodorini confit, pomodori freschi e ricotta anche sul mio CANALE YOU TUBE , ISCRIVITI QUI —-> La cucina di Rita poi CLICCA anche sulla CAMPANELLA per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video. L’iscrizione e la visione dei video su YouTube è sempre gratuita, perciò , perche non approfittarne?
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 90′ per i pomodorini confit
- INGREDIENTI per 4 persone: 450 g di pomodorini ciliegini, 400 g di spaghetti, 200 g di ricotta, sale, pepe, olio extravergine, 2 cucchiai di zucchero, 3-4 rametti di timo, uno spicchio d’aglio
Per rendere più semplice e chiara la realizzazione di questi spaghetti con pomodorini confit ho preparato un breve video che potrai guardare QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti sugegrisco anche la visione del video qui sopra
- Prendete la metà dei pomodorini, divideteli a metà e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con il lato del taglio rivolto verso l’alto.
- Conditeli con sale, pepe, un filo d’olio e 2 rametti di timo. Cospargeteli di zucchero e infornateli a 120°C per 90 minuti. Dovranno appassire e asciugarsi.
- Preparate un sugo di pomodorini freschi utilizzando i restanti ciliegini:
- Ponete uno spicchio d’aglio in una padella con circa 3 cucchiai ( in totale ) d’olio e lasciatelo soffriggere
- Unite poi i pomodori, salateli e fateli cuocere per 10 minuti a fuoco vivace. Poi spegnete.
- In una ciotola lavorate la ricotta con poca acqua calda e il restante timo, aggiungete acqua e mescolate con una forchetta fino ad ottenere una crema fluida
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, poi fateli saltare nella padella con i pomodori. Aggiungete la crema di ricotta e mescolate.
- Impiattate e unite i pomodorini confit
I vostri spaghetti con pomodorini confit, pomodori freschi e ricotta soni pronti. Serviteli caldi e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento