PRIMI Video-ricette

Risotto con zucca e salsiccia

risotto con zucca e salsiccia

 

risotto con zucca e salsiccia

Avere un addome piatto e scolpito è davvero splendido. Mai quanto il risotto con la salsiccia, però.

(zhanardi, Twitter)

 

 

 

Siamo in autunno inoltrato e le zucche abbondano nei campi e nelle frutterie. In molti pensano che la zucca sia un alimento povero, privo di gusto e difficile da cucinare e c’è persino un proverbio che sostiene che in qualunque modo venga cucinata una zucca, sempre zucca rimane. I contadini del Nord Italia invece la sanno lunga sulla zucca e ci hanno tramandato molteplici ricette che smentiscono queste dicerie.

La zucca è si un alimento povero, forse il più povero tra gli ortaggi dell’orto, dello stesso colore dell’autunno, che le contadine e le mondine  sapientemente preparavano realizzando stufati, conserve e risotti.

Anche io ho preparato un risotto con zucca e salsiccia, un piatto caldo, perfetto per  una serata autunnale, un piatto che sa di casa e di cose genuine. Semplice da preparare, ma con passaggi precisi da rispettare e una ritualità che rende questo piatto unico e intramontabile: la tostatura del riso, il vino bianco che lo sfuma e il brodo che, mestolo dopo mestolo, lo bagna.  Oggi questo risotto è diventato degno dei migliori ristoranti, pur continuando ad essere il piatto semplice e povero di un tempo.

 

Vieni, prendi una forchetta e assaggia anche tu un po’ di questo risotto con zucca e salsiccia mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararlo.


Se vuoi ricevere una e-mail ogni volta che pubblicherò una nuova ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

risotto con zucca e salsiccia

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 320 g di riso per risotti, 150 g di salsiccia, 400 g di polpa di zucca, 1/2 cipolla piccola, 1 l di brodo, 40 g di parmigiano grattato, 30 g di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco, noce moscata, sale, olio extravergine

 

 

Mentre preparavo questo risotto con zucca e salsiccia ho girato anche un breve video che potrete seguire mentre preparerete il vostro risotto, sarà ancora più facile .

Eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

Mettiamo un tegame sul fuoco con un paio di cucchiai d’olio, aggiungiamo la cipolla affettata e la salsiccia sbriciolata e lasciamo soffriggere qualche minuto.

aggiungiamo poi la zucca tagliata a cubetti e facciamo cuocere circa 10 minuti aggiungendo un po’ di brodo. Saliamo appena.

Versiamo il riso e lasciamolo tostare 3 minuti. appena i chicchi saranno diventati traslucidi sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare a fiamma vivace.

iniziamo ora a bagnare il riso con un mestolo di brodo e continuiamo ad aggiungere un mestolo dopo l’altro finchè il riso non sarà completamente cotto. Prima di aggiungere il mestolo successivo aspettare che il precedente sia stato completamente assorbito.

A cottura pressochè ultimata, aggiungiamo una generosa grattata di noce moscata e aggiustiamo di sale.Spegniamo il fuoco e uniamo  il parmigiano e il burro freddo. Mescoliamo energicamente finchè il burro non sarà sciolto e il risotto diventato cremoso.

Il nostro risotto con zucca e salsiccia è pronto, serviamolo caldo e…

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

risotto con zucca e salsiccia

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. denise dice:

    Cercavo proprio una ricetta per il risotto alla zucca da fare domani sera al mio fidanzato. Ma con lo stesso metodo posso farlo solo con la zucca?

    1. cuocarita dice:

      Certo Denise, salti il passaggio con la salsiccia e per il resto è tutto uguale 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *