Morbidissime le polpette di carne cotte nel latte! Quasi si sciolgono in bocca e che dire del sapore delicato? Piaceranno a tutti, specialmente ai più piccini. Semplicissime da fare, si preparano come delle normali polpette, con un ingrediente segreto che le rende particolarmente morbide e si lasciano cuocere nel latte. Vediamo insieme come preparare queste polpette di carne cotte nel latte e provatele anche voi, mamme!
- DIFFICOLTA‘: minima
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + 40′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 500 g di macinato magro, 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattato, 1 cucchiaino di noce moscata, pane grattugiato, 1+ 1/2 bicchiere di latte, 2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo “Philadelphia”, 1 spruzzata di vino bianco, 1/2 dado vegetale da cucina, sale, olio evo, prezzemolo, 1 spicchio piccolo di cipolla, 1/2 carota
Mettiamo il macinato in una ciotola e impastiamolo con l’uovo e il parmigiano. Utilizziamo una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti e far in modo che la carne li assorba bene.Saliamo e aggiungiamo del prezzemolo tritato. Uniamo il formaggio spalmabile e mescoliamo bene. Incorporiamo soltanto il mezzo bicchiere di latte e la noce moscata. Avremo così ottenuto un composto molto morbido. Ora dovremo dargli la giusta consistenza incorporando a poco a poco del pane grattato. La giusta quantità potrebbe essere 4 cucchiai ma regolatevi a tatto. Dovrete avere un impasto facilmente lavorabile con le mani, adatto a formare delle polpette. Non troppo duro ne troppo molle.
Con le mani realizziamo delle palline della dimensione di una pallina da ping pong. lavoriamole nel palmo della mano per dar loro una forma regolare e poi passiamole nel pan grattato. Bene, adesso passiamo alla cottura delle nostre polpette.
In una padella o in un tegame mettete a soffriggere in 2 cucchiai d’olio la cipolla e la carota tritate.
Non appena carota e cipolla saranno imbiondite aggiungete le polpette. Dovranno leggermente colorirsi su entrambi i lati, perciò lasciatele cuocere così qualche minuto
Quando saranno ben dorate bagniamole con il bicchiere di latte. Sbricioliamo all’interno del latte il mezzo dado da cucina e lasciamo cuocere le polpette per circa 25 minuti con il coperchio a e a fuoco basso.
Quasi a fine cottura spruzziamo le nostre polpette con appena un poco di vino bianco che faremo poi evaporare a fuoco alto e senza coperchio. Aggiustiamo di sale.
Le nostre polpette di carne cotte nel latte sono pronte. Serviamole calde e…
Buon appetito
se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere ai tuoi amici 😉
Cuoca Rita
___________
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .