tagliolini al limone

Tagliolini al limone

 

tagliolini al limone

Buongiorno e ben ritrovati.

L’aria di giugno ha il profumo delle fragole, dei fiori e dei limoni e proprio in questi giorni ho voluto preparare i tagliolini al limone, un primo piatto di una facilità disarmante, che si prepara in pochissimi minuti ma di una raffinatezza e un’eleganza uniche, al punto tale che i tagliolini al limone sono spesso nel menù dei migliori ristoranti, soprattutto nel periodo estivo.

Il punto di forza di questo piatto è la sua velocità d’esecuzione, complici anche i tagliolini che cuociono in 3-4 minuti e il condimento che va soltanto fatto addensare pochi secondi in padella. La mia versione dei tagliolini al limone prevede pochissimo burro e l’assenza totale della panna che ho scelto di sostituire con un po’ di formaggio spalmabile. Questo piccolo escamotage permetterà di ottenere un piatto molto cremoso, con un condimento che avvolge in pieno la pasta  senza appesantirla dei grassi della panna.

 

Salva la ricetta di questi tagliolini al limone, perchè saranno il tuo asso nella manica quando vorrai preparare un primo piatto elegante e raffinato in pochi minuti e senza spendere praticamente nulla. Condividi al ricetta anche sui social per farla conoscere ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

tagliolini al limone

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g tagliolini freschi all’uovo, 25 g burro, 60 ml di succo di limone, 2 rametti di timo, 2 cucchiai di parmigiano grattato, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile, una grattata di scorza di limone biologico, sale, pepe

Guarda la video-ricetta di questi tagliolini al limone QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Potete mettere subito sul fuoco l’acqua per la pasta e, mentre attendete che giunga a bollore, occuparvi del condimento. In una padella mettete a sciogliere il burro insieme a due rametti di timo.

 

 

 

Appena il burro sarà sciolto unite il succo di limone, un pizzico di sale  e uno di pepe e lasciate andare un paio di minuti.

 

 

 

Unite ora il formaggio spalmabile e fatelo sciogliere a fiamma bassa, poi spegnete e tenete da parte

 

 

 

Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata e scolateli al dente poi passateli nella padella con il condimento appena preparato. Mantecate qualche secondo unendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta .

 

 

Spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano. Mantecate ancora sempre tenendo a portata di mano un po’ d’acqua di cottura della pasta.

 

 

 

I vostri tagliolini al limone sono pronti. Impiattateli e terminate con una leggera grattata di scorza di limone biologico, un po’ di timo fresco e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

tagliolini al limone

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.