PRIMI Video-ricette

Fettuccine con funghi e piselli

fettuccine con funghi e piselli

fettuccine con funghi e piselli

Buongiorno e ben ritrovati.

L’autunno inizia a farsi sentire con la sua aria fresca e le prime foglie che svolazzano in giro e io non posso non proporvi delle ricette adatte a questo periodo  e che abbiano tra i loro ingredienti proprio i frutti dell’autunno.

Così oggi vi parlerò delle fettuccine con funghi e piselli, un classico delle tavole autunnali, un primo piatto da sfruttare in tante occasioni, anche quelle importanti eppur semplicissimo da preparare. Ho scelto di arricchire il condimento con dei cubetti di prosciutto cotto, ma potrete realizzare anche una versione vegetariana omettendo appunto il prosciutto e ho reso il tutto cremoso preparando una crema di parmigiano che legherà fettuccine e condimento rendendole uniche.

Salvati la ricetta  di queste fettuccine con funghi e piselli così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

fettuccine con funghi e piselli

Guarda la video-ricetta di queste fettuccine con funghi e piselli QUI:

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g fettuccine, 150 g funghi champignon, 100 g piselli freschi o surgelati, 70 g di prosciutto cotto, 50 g parmigiano, cipolla, prezzemolo, sale, pepe, olio

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Tagliate il prosciutto cotto a striscioline oppure a cubetti e mettetelo in una padella insieme ad uno spicchio di cipolla intero e ad un cucchiaio d’olio. Lasciate dorare la cipolla e il prosciutto cotto a fiamma media.
  2. Unite ora i funghi che avrete prima pulito e poi tagliato a fettine sottili e lasciate insaporire tutto qualche minuto.
  3. Unite ora i piselli. Vanno bene sia quelli freschi che quelli surgelati. Salate e aggiungete circa mezzo mestolo d’acqua e fate cuocere fin quando sia i funghi che i piselli non saranno cotti. Saranno necessari circa 20 minuti. Poi spegnete, rimuovete la cipolla  e tenete da parte.
  4. Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata e mentre le fettuccine cuociono preparate una crema con il parmigiano. Mettete il parmigiano in una ciotolina, condite con un pizzico di pepe e iniziate ad aggiungere acqua di cottura delle fettuccine, poca per volta mentre mescolate con una forchetta. Dovrete ottenere una crema liscia e fluida. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  5. Scolate le fettuccine al dente e mettetele nella padella con il sugo di funghi e piselli. Unite poca acqua di cottura e mantecate le fettuccine. aggiungete infine la crema di parmigiano e mescolare per amalgamare tutto.

Le vostre fettuccine con funghi e piselli sono pronte. Servitele subito con una spolverata di prezzemolo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

fettuccine con funghi e piselli

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *