schiacciata di patate

Schiacciata di patate in padella ripiene di prosciutto e formaggio

schiacciata di patate

La patata è originaria del Perù ed è una costante della nostra tavola. Per gustarla esistono mille diverse preparazioni, ma anche nella semplicità della cottura al forno, o in frittura, o ancora in un delizioso e semplicissimo purè, è un elemento di sicuro successo. Sono costituite dal 78% di acqua, possiedono circa 85 kcal per 100 gr di prodotto, 1,6 gr di fibre e sono molto ricche di carboidrati sotto forma di amido.
(Salvo Cagnazzo)

Buongiorno e ben ritrovati.

La protagonista della ricetta che voglio presentarvi oggi è sua maestà la PATATA. Versatile, utilizzabile dalla pasta ai dolci, questo tubero ci offre mille possibilità in cucina e si presta ad essere cucinato in mille modi diversi. Oggi vi propongo la schiacciata di patate in padella ripiena di prosciutto e formaggio: una sorta di focaccia di patate, croccante e dorata fuori e con un ripieno saporito e filante di prosciutto e formaggio.

Se siete indecisi sulla cena oppure volete preparare qualcosa che sarete sicuri piacerà a tutti, questa schiacciata di patate è perfetta. Il segreto per renderla così compatta e dorata al tempo stesso? La pastella! Le patate infatti vengono tenute insieme da una pastella che in cottura si trasformerà in una crosticina croccante. Un piatto semplice, economico ma capace di regalarvi tante soddisfazioni. Da preparare più e più volte, cambiando ogni volta il ripieno. Io ho utilizzato un abbinamento classico, quello del prosciutto e del formaggio, ma vi suggerisco anche funghi , salsiccia e formaggio, speck e provola, mortadella e burrata…Insomma, preparata la base, potrete divertirvi a creare ogni volta una schiacciata di patate sempre diversa.

Salvati la ricetta di questa schiacciata di patate in padella così potrai prepararla anche tu e condividila sui social se vuoi farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

schiacciata di patate

Guarda la video-ricetta di questa schiacciata di patate in padella QUI:

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10+35′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 700 g patate, 100 g prosciutto cotto, 150 g formaggio morbido a fettine, 150 g farina, 160 ml acqua, 30 ml vino bianco, sale, pepe, olio, rosmarino, 3 g di lievito per impasti salati

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Lessate le patate in abbondante acqua per 20 minuti. Cercate di prenderle tutte della stessa dimensione oppure di dividerle in maniera da avere tutti pezzi più o meno della stessa grandezza.
  2. Scolate poi le patate, sbucciatele e lasciatele stiepidire.
  3. Nel frattempo occupatevi della pastella: in una ciotola mescolate la farina insieme all’acqua e al vino. Condite con un pizzico di sale, uno di pepe e un rametto di rosmarino tritato. Aggiungete poi 3 cucchiai d’olio, il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e liscio. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  4. Tagliate ora le patate a fettine spesse circa mezzo centimetro, poi tuffatele nella pastella e delicatamente mescolate.
  5. Prendete una padella antiaderente di circa 28 cm di diametro e ungetela leggermente. Distribuite poi sul fondo della padella la metà delle patate.
  6. Posizionate le fette di prosciutto cotto e quelle di formaggio , poi ricoprite con le restanti patate. Distribuite bene e terminate con un giro d’olio.
  7. Portate la padella sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata e con il coperchio per dieci minuti. Dovrà dorarsi bene sulla base, perciò controllate di tanto in tanto sollevando un bordo con una paletta.
  8. Quando sarà ben dorata sulla base, aiutandovi con un coperchio capovolgete la schiacciata e lasciatela dorare anche sull’altro lato.
  9. Quando sarà ben dorata potrete spegnerla e impiattarla.

La vostra schiacciata di patate in padella ripiena di prosciutto e formaggio è pronta. Servitela calda e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

schiacciata di patate

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.