PRIMI Video-ricette

Fettuccine alla crema di broccoli e speck

fettuccine alla crema di broccoli e speck

fettuccine alla crema di broccoli e speck

Di tutte le cose semplici la sola che posso mangiare ogni giorno, non solo senza noia ma con l’avidità di un appetito inalterato dall’eccesso, è la pastasciutta.
(William Somerset Maugham)

Buongiorno e ben ritrovati.

L’inverno ci ha salutati facendo spazio alla primavera ma ancora qualche verdura invernale fa bella mostra di se nei nostri frigoriferi. Nel mio ci sono ancora molte verdure a foglia e non mancano mai i broccoli.  Oggi vi propongo proprio un primo piatto a base di broccolo romanesco: le fettuccine cremose con broccoli e speck.

Il condimento di questa pasta si prepara in pochi minuti, partendo dal broccolo frullato. Questo farà sì che i tempi di cottura saranno brevi ottenendo subito un condimento cremoso. Al broccolo ho aggiunto dello speck croccante che regala al piatto tanto sapore e ho terminato con del pepe rosa in grani. Lungo la strada ho arricchito il condimento con un po’ di formaggio spalmabile e una leggera grattata di scorza di limone. Un piatto semplice, economico dal sapore non scontato e di bell’aspetto. Un piatto che potrete preparare anche in occasione di una cena più formale.

Dai, salvati la ricetta di queste fettuccine alla crema di broccoli e  speck così potrai prepararle anche tu e condividile sui social per farle conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

fettuccine alla crema di broccoli e speck

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g fettuccine, 200 g broccoli, 70 g speck, 1/2 scalogno, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile, poca scorza di limone, pepe rosa in grani, sale, pepe, olio

Guarda la video-ricetta di queste fettuccine alla crema di broccoli e speck QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettaglia ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

  1. Iniziate lavando il broccolo e tagliandolo a cimette che metterete all’interno di un mixer e frullerete fino ad ottenere un composto fine e granuloso
  2. Tagliate lo speck a listarelle.
  3. Versate un cucchiaio d’olio in una padella. Aggiungete lo scalogno ( io l’ho lasciato intero ) e una foglia di alloro. Unite lo speck e fatelo dorare per bene.
  4. Quando lo speck sarà dorato e croccante aggiungete il broccolo frullato. salate e pepate e afte insaporire qualche minuto.
  5. Aggiungete  un mestolo d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 10 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura.
  6. Trascorsi i 10 minuti il broccolo sarà cotto e ridotto in poltiglia. Aggiungete un altro mestolo d’acqua , un cucchiaio di formaggio spalmabile  e una leggera grattata di scorza di limone. Fate sciogliere il formaggio mescolando delicatamente poi spegnete il fuoco.
  7. Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Prelevate un po’ d’acqua di cottura prima di scolarle
  8. Passate le fettuccine nella padella con il condimento, aggiungete poca acqua di cottura e mantecate per amalgamare bene il condimento alla pasta.
  9. Impiattate decorando il vostro piatto con qualche grano di pepe rosa.

Le vostre fettuccine alla crema di broccoli e speck sono pronte. Gustatele calde e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

fettuccine alla crema di broccoli e speck

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *