Buongiorno e ben ritrovati.
Anche se le feste sono passate capiteranno ancora tante occasioni per organizzare un aperitivo con gli amici e in questi casi è sempre bene avere a portata di mano, nel nostro ricettario, tante piccole preparazioni adatte a questi momenti. Pizzette, tartine, muffin e piccoli snack da preparare in pochi minuti e da servire per accompagnare un bicchiere di birra o di vino.
Oggi vi mostro come preparare delle pizzette di pasta sfoglia e come riciclare i ritagli di quest’ultima e realizzare ben due idee aperitivo con un solo rotolo di pasta sfoglia. Se sei interessato ad altre piccole ricette per buffet e aperitivi ti suggerisco anche : sfogliatine con pecorino e cipolla, girelle di zucchine e tonno, cestini di sfoglia al salmone.
Salva la ricetta di queste pizzette di pasta sfoglia così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici;)
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video
- DIFFICOLTA’: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+15′ cottura
- INGREDIENTI per 24 pizzette: 1 rotolo di pasta sfoglia ,100 g di passata di pomodoro, 50 g formaggio morbido , 24 olive, sale, olio, 1 tuorlo
Guarda la video-ricetta di queste pizzette di pasta sfoglia QUI:
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra
- Srotolate il vostro rotolo di pasta sfoglia e con un coppa-pasta ( oppure una tazzina da caffè) ritagliate tanti dischi di circa 5 cm di diametro. Dovreste riuscire a ritagliare circa 24 dischi.
- Posizionate i dischi di sfoglia su una teglia senza rimuovere la carta forno presente sotto la pasta sfoglia e bucherellateli con i denti di una forchetta.
- In una ciotola mettete la passata di pomodoro e conditela con un filo d’olio e un pizzico di sale. Se volete potete aggiungere anche dell’origano o del basilico.
- Distribuite un cucchiaino di passata su ogni disco di sfoglia e ricoprite con il formaggio tritato a pezzetti piccolissimi ( io ho utilizzato un mixer).
- Su ogni pizzetta posizionate un’oliva.
- Spennellate i bordi delle pizzette con un tuorlo sbattuto.
- Infornate le vostre pizzette di pasta sfoglia a 180°C in modalità ventilata per 15-18 minuti
Nel video ti mostro anche come riciclare i ritagli della pasta sfoglia, rimasti dalla preparazione delle pizzette. Io li ho utilizzati per realizzare dei salatini che ho spennellato con ketchup e condito con origano.
Le vostre pizzette di pasta sfoglia sono pronte. Servitele calde ancora croccanti e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento