DOLCI Video-ricette

Crostata zuppa inglese, un dolce che è una bontà

crostata zuppa inglese

crostata zuppa inglese

Crostata zuppa inglese, un dolce che è una bontà

Buongiorno e ben ritrovati. Oggi voglio proporvi una crostata che si ispira ad uno dei più famosi dolci della tradizione italiana: la zuppa inglese. Immagino lo conosciate tutti.  A discapito del nome è un dolce tutto italiano , nato in Toscana  e che prevede la presenza del pan di spagna, dei savoiardi, del famoso liquore rosso Alchermes e delle creme al cioccolato e pasticcera. Una delle teorie più accreditate è che la zuppa inglese sia una reinterpretazione italiana del trifle, un dolce inglese a strati composto da crema, frutta e sponge cake imbevuti di sherry o altro liquore. Durante il periodo della dominazione inglese nel Granducato di Toscana, sembra che i cuochi italiani abbiano preso ispirazione dal trifle, adattandolo con ingredienti locali come l’alchermes (un liquore rosso) e la crema pasticcera.

 

Ho voluto trasformare questo famoso dessert al cucchiaio in una crostata con una base di classica pasta frolla, una doppia farcitura di crema al cioccolato e pasticcera e gli immancabili savoiardi imbevuti di alchermes. Il risultato è un dolce dall’aspetto elegante e dal sapore avvincente con diverse consistenza che si alternano.

Se sei alla ricerca di un dolce di sicuro successo e capace di farti afre un gran figurone senza troppa fatica, allora salvati la ricetta di questa crostata zuppa inglese  e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

 

crostata zuppa inglese
  • DIFFICOLTA: media
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h + 35-40′ cottura
  • INGREDIENTI per una crostata da 24 cm: per la pasta frolla: 1 uovo, 100 g zucchero, 125 g burro, 250 g farina 00, scorza di 1/2 limone, 1 pizzico di sale. Per le creme: 400 ml di latte, 2 uova, 150 g zucchero, 50 g di farina, vanillina, 80 g di cioccolato fondente, Per farcire: 120 g savoiardi, 50 ml di Alchermes, 50 ml acqua ,120 ml panna da montare
Puoi guardare la video-ricetta di questa crostata zuppa inglese QUI⬇⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Inizia preparando le creme. In una ciotola lavora le 2 uova con i 150 g zucchero e la vanillina.

Unisci poi la farina e poco latte preso dal totale dei 400 ml. Mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

 

 

Travasa questo composto all’interno di una pentola. Aggiungi il restante latte.

 

 

Porta sul fuoco e attendi che il composto giunga a bollore. Mescola spesso.

 

 

Una volta giunto a bollore il composto tenderà a rapprendersi molto velocemente. Abbassa la fiamma e senza mai smettere di mescolare , lascia cuocer almeno 5-7 minuti e comunque fin quando la crema non avrà raggiunto la consistenza che puoi verificare nel video.

Dividi ora la crema in due ciotole. Coprine subito una  con la pellicola a contatto e aggiungi invece il cioccolato fondente a pezzetti nell’altra ciotola. Mescola fin quando il calore della crema non l’avrà fatto sciogliere. Poi copri con la pellicola a contato anche questa seconda ciotola e lasciale raffreddare entrambe mentre preparerai la pasta frolla.
Preparate per tempo il burro, che dovrete far ammorbidire a temperatura ambiente. Quando sarà morbido mettetelo in una ciotola e lavoratelo insieme a 100 g di zucchero. Sarà sufficiente utilizzare una forchetta. Lavorate fino ad ottenere un composto a pomata.

Ora unite l’uovo, il pizzico di sale e la scorza di limone grattata e continuate a mescolare.

Per ultimo unite la farina . Continuate a mescolare con una forchetta e non appena l’impasto avrà assorbito tutta la farina, continuate a lavorarlo su una spianatoia.

 

 

Tenete a portata di mano una ciotolina di farina e continuate a impastare tenendo sempre il piano ben infarinato.

 

 

Nel giro di pochi minuti l’impasto prenderà consistenza trasformandosi in un panetto liscio e ben lavorabile.

 

 

Stendete la frolla all’interno di una tortiera per crostate da 24 cm unta e infarinata. Ricoprite bene sia il fondo che i bordi. Io sono solita allargare direttamente la frolla all’interno della tortiera senza stenderla prima con il mattarello.

 

 

Versate la crema pasticcera sulla base di frolla e distribuiscila bene.

Preparate ora una bagna mescolando in parti uguali l’ Achermes e l’acqua. Passate velocemente i savoiardi nella bagna e posizionateli sopra la crema fino a ricoprirla tutta.
Versate ora la crema al cioccolato sullo strato di savoiardi e distribuite bene. Infornate la crostata a 180°C per in modalità statica

 

Una volta cotta lasciate raffreddare la crostata poi potrete decorarla con dei ciuffetti di panna montata.

 

 

La vostra crostata zuppa inglese è pronta. Conservatela in frigorifero e consumatela nel giro di 3-4 giorni e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

crostata zuppa inglese

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *