PRIMI Video-ricette

Timballo di rose di pasta

timballo di rose di pasta

timballo di rose di pasta

Buongiorno e ben ritrovati.

Vi propongo oggi un primo piatto elegante, ricco e perfetto per una tavola importante: il timballo di rose di pasta. Ho pensato questo piatto in previsione delle Festività ma è adatto ad ogni occasione e ricorrenza e potrete personalizzare il ripieno con quello che più vi piace, rendendolo sempre adatto al gusto dei vostri ospiti.

Io ho scelto un ripieno classico di prosciutto cotto e mozzarella, ma potrete optare per un ragù, oppure sostituire i prosciutto cotto con dei funghi o dei carciofi per avere una versione vegetariana. Una generosa quantità di besciamella e parmigiano ricoprirà poi le rose di pasta, ma non temete: la mia besciamella è abbastanza light.

Salvati la ricetta di questo timballo di rose di pasta così potrai prepararlo anche tu e condividi la ricetta sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

timballo di rose di pasta

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40’+ 25′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone (teglia da 24 cm): Per la besciamella: 750 ml di latte, 70 g di farina, 50 g di burro, sale, noce moscata Per le rose di pasta: 7 sfoglie per lasagna, 200 g prosciutto cotto, 250 g mozzarella, 50 g di parmigiano.

Guarda la video-ricetta di questo timballo di rose di pasta QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

  1. Iniziate preparando la besciamella. Vi lascio un video dove poter seguire la preparazione. Potete seguirlo nel procedimento adattando però le dosi con quelle che vi ho indicato nella lista degli ingredienti.
  1. Lessate in abbondante acqua salata i rettangoli di pasta per lasagne per 2-3 minuti. Vi suggerisco di eseguire questo passaggio anche se state utilizzando una pasta fresca. Lessarla vi aiuterà ad arrotolarla.  Una volta lessata, disponete i rettangoli di sfoglia su un canovaccio pulito.
  2. Distribuite sul fondo della pirofila un paio di cucchiai di besciamella e tenete da parte.
  3. Tagliate la mozzarella a fettine molto sottili.
  4. Prendete il primo rettangolo di sfoglia e distribuitevi sopra due cucchiai di besciamella, poi cospargete con un cucchiaino di parmigiano, ricoprite con il prosciutto cotto a fette e qualche fettina di mozzarella. Arrotolate la sfoglia partendo dal lato più corto fino a formare un rotolo.
  5. Tagliate il rotolo prima al centro poi in altre due parti così da ottenere 4 piccoli rotolini, queste saranno le nostre rose di pasta.  Procedete così con le altre sei sfoglie fino ad ottenere 28 rose di pasta, la quantità giusta per riempire una teglia rotonda da 24 cm. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.
  6. Riprendete la teglia e posizionatevi in piedi tutte le rose di pasta, iniziando disponendole lungo la circonferenza per poi arrivare al centro della teglia.
  7. Ricoprite ora le rose di pasta con la besciamella avanzata e cospargete tutto con il parmigiano rimasto.
  8. Infornate a 200°C in modalità ventilata per 25 minuti

Il vostro timballo di rose di pasta è pronto. Vi suggerisco di portarlo in tavola direttamente nella sua teglia e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

timballo di rose di pasta

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *