PRIMI Raccolte

Couscous, tante ricette per prepararlo

couscous

couscous

Couscous, tante ricette per prepararlo.

Buongiorno e ben ritrovati. Oggi voglio proporvi una piccola raccolta di ricette a tema Couscous. Questo alimento , originario del nord-africa e del medio oriente, da qualche anno è entrato prepotentemente nelle cucine di tutti gli italiani ( in quelle dei siciliani è presente da sempre e vi giunse insieme alla dominazione araba) e da anni ci dilettiamo ad utilizzarlo come sostituto della pasta e del riso, soprattutto in estate.

 

Il modo tradizionale di preparare il couscous non ha niente a che vedere con quello che utilizziamo noi, ma il fatto che non necessiti cottura e che si presti così bene ad essere condito sia caldo che freddo e che mantenga perfettamente la cottura anche dopo ore, lo rende perfetto per la preparazione di piatti estivi.

Salvati questa raccolta così avrai a portata di mano tutte le ricette con il couscous e potrai prepararle per pranzi e cene fredde, per buffet o per piatti da portare al mare o al lavoro 😉

Indipendentemente da come abbiate scelto di condirlo , la preparazione alla base del couscous è sempre la stessa. 

  1. Prendete il couscous e calcolate circa 80 g a persona, poi mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Mettete in un pentolino tanta acqua quanto è il peso totale del couscous. Quindi, se dobbiamo preparare 200 g di couscous, metteremo a scaldare 200 g di acqua. Il rapporto acqua-couscous è sempre 1:1 All’acqua potete aggiungere un pizzico di sale.
  3. Fate scaldare l’acqua e attendete che giunga a bollore.
  4. Versate l’acqua bollente sul couscous. Aggiungete un cucchiaino d’olio e mescolate velocemente poi coprite la ciotola con un piatto o della pellicola. E’ importante che il vapore non fuoriesca e lasciate rinvenire per 10 minuti. In couscous si presenterà ora come un agglomerato unico.
  5. Ora, utilizzando una forchetta, non dovrete far altro che sgranare il couscous, ovvero separare tutti i grani. Ci vorrà qualche minuto e se l’operazione vi risulta difficile, aiutatevi con le mani.

Per leggere le ricette è sufficiente cliccare sulle foto

Insalata estiva di couscous

 

Couscous con manzo speziato e peperoni

Couscous con ceci e pomodorini

Cous cous speziato con pollo e verdure

Cous cous alle verdure e feta

Cous cous ricco

Cous cous con zucchine, feta e menta

Cous cous estivo, profumi e colori del Mediterraneo

Bene, spero tu possa trovare tra queste ricette, degli spunti interessanti per i tuoi pranzi e cene estive. I piatti a base di couscous dono infatti perfetti da essere consumati freddi e anche da portare al mare o al lavoro. Fammi sapere quali sono le tue preparazioni preferite e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

couscous

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *