CONTORNI Video-ricette

Tortino di patate e zucchine in forno o in friggitrice ad aria

tortino di patate e zucchine

tortino di patate e zucchine

Buongiorno e ben ritrovati.

Durante l’estate ho sempre fatto fatica ad accendere il forno per via del caldo.   In casa mia da metà giugno a metà settembre il forno va in vacanza e scelgo cotture alternative. Da quando ho la friggitrice ad aria riesco a cucinare tanti piatti che prima di precludevo durante l’estate. La friggitrice ad aria infatti, sebbene cuocia come un forno, lo fa nella metà del tempo e senza emanare calore.  Così quest’anno mi concedo anche di cuocere sformati e tortini di verdure come questo tortino di patate e zucchine.

 

Si tratta di un piatto semplice da preparare, che ognuno potrà personalizzare con gli ingredienti che preferisce e capace di salvare la cena dell’intera famiglia. Una sorta di piatto svuota-frigo senza troppo impegno. Infatti, per prepararlo ho lessato delle patate, grigliato delle zucchine e le ho alternate a strati in una tortiera alternandole a fette di arrosto di tacchino e scamorza. Un piatto sano, ricco e completo, perfetto per una cena informale.

Salvati la ricetta di questo tortino di patate  e zucchine così potrai prepararlo anche tu e condividilo sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici 😉


Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

tortino di patate e zucchine

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 500 g di patate, 500 g zucchine, 100 g di arrosto di tacchino, 200 g di scamorza affumicata, sale, olio, origano, timo, basilico
Puoi guardare la video-ricetta del tortino di patate  zucchine QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Lessate le patate in abbondante acqua e una volta cotte, lasciatele stiepidire poi sbucciatele.

 

 

Lavate le zucchine, privatele delle punte  e affettatele a fette spesse al massimo mezzo cm.

 

 

Posizionate le fette di zucchine su una teglia da forno e fatele cuocere a 200°C per 10 minuti. Non dovranno essere completamente cotte. Se utilizzare una friggitrice ad aria vi basteranno 5 minuti nella modalità di cottura delle verdure.

 

Preparate ora un’emulsione che vi occorrerà per condire gli strati del vostro tortino di patate e zucchine. Mettete in una ciotola 4 cucchiai d’olio, aggiungete un pizzico di sale, uno di origano e un paio di foglie di basilico spezzettate. Mescolate tutto.

 

Ungete leggermente una teglia da 20 cm. Tagliate a fette spesse circa 1 cm le patate e rivestite il fondo della teglia.

 

 

Condite le patate con un pizzico di sale e un cucchiaio dell’emulsione preparata.

 

 

Ricoprite le patate con una manciata di scamorza fatta a cubetti piccoli, poi con un paio di fette di arrosto di tacchino

 

 

Infine uno strato di zucchine grigliate e condite ancora con un pizzico di sale e un cucchiaio d’emulsione.

 

 

Ora realizzate un altro strato identico al precedente. quindi ancora patate condite con emulsione poi provola, arrosto di tacchino e uno strato di zucchine . ( nell’ultimo strato io ho messo sia zucchine che patate). Condite ancora con un cucchiaio d’emulsione e aggiungete abbondante scamorza.

 

Infornate a 200°C per 20 minuti oppure mettete in friggitrice ad aria nella modalità di cottura delle verdure ( 180-200°C ) per 10 minuti.

 

 

Il vostro tortino di patate e zucchine è pronto. Potete servirlo subito per godere al meglio della crosticina croccante  e della scamorza filante oppure a temperatura ambiente per una cena fredda e …

 

 

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

tortino di patate e zucchine

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *