PRIMI Video-ricette

Pasta fave e pecorino

pasta fave e pecorino

pasta fave e pecorino

Buongiorno e ben ritrovati.

Maggio è il mese delle rose, delle spose e delle fave. Forse le fave saranno meno romantiche, belle e profumate delle rose e delle spose ma si possono cucinare . Con le fave escono certi piatti  che sono una meraviglia, perchè se è vero che le fave solitamente si mangiano crude e accompagnate soltanto con del buon pecorino, è altrettanto vero che questi legumi sono ottimi anche cotti e si prestano bene  per preparare dei primi piatti, dei contorni oppure dei purè.  A tal proposito ti suggerisco di dare un’occhiata anche a queste ricette: raccolta di ricette con le fave. Oggi ho deciso di preparare la pasta fave e pecorino: dei maccheroni cotti insieme alle fave stesse e poi ripassati in padella con aglio, olio e peperoncino e mantecati infine con una crema di pecorino. Pochi ingredienti dai sapori forti e decisi per un piatto originale che si prepara in pochi minuti .

 

 

Salvati la ricetta di questa pasta fave e pecorino così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉



Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta fave e pecorino

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone:  750 g di fave ( 250 g pulite), 200 g di pasta, 60 g pecorino romano, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio, peperoncino

Puoi guardare la video-ricetta di questa pasta fave e pecorino QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate estraendo le fave dal loro baccello. Ho utilizzato 750 g di fave per ottenerne 250 g al netto degli scarti.

 

 

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua. Non appena giungerà a bollore, salatela e cuocetevi all’interno le fave insieme alla pasta.

 

 

Nel frattempo mettete a soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio. Se vi piace una nota di piccante , aggiungete anche un po’ di peperoncino. Quando l’aglio sarà biondo togliete dal fuoco.

 

 

 

In una ciotola a parte preparate al crema di pecorino, Mescolate il formaggio con l’acqua di cottura  e una bella macinata di pepe nero. Aggiungete acqua poca per volta fino ad ottenere una crema corposa. Nel video potrai verificare la giusta consistenza.

 

 

Una volta cotta, scola la pasta insieme alle fave e passa tutto nella padella con aglio e peperoncino. Fai saltare qualche secondo.

 

 

Aggiungi ora la crema di pecorino e ancora poca acqua di cottura della pasta. Manteca fino ad ottenere un condimento cremoso.

 

 

 

La tua pasta fave e pecorino è pronta. Servila ben calda e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta fave e pecorino

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *