PRIMI Video-ricette

Lasagne ricotta e spinaci

lasagna ricotta e spinaci

lasagne ricotta e spinaci

Buongiorno e ben ritrovati.

I giorni di festa e le ricorrenze speciali richiedono un primo piatto degno di queste occasioni. Quale scelta migliore delle lasagne o della pasta al forno?

Sarà però capitato anche a voi di dover o voler preparare un pranzo tutto  vegetariano e di trovarvi in difficoltà sulla scelta del menù. Le lasagne ricotta e spinaci sono un piatto che può venire incontro a questa necessità. Niente carne in questa lasagna ma un condimento a base di fresca ricotta e spinaci saltati in padella. Sapori delicati ma niente affatto banali e capaci di accontentare anche i palati più esigenti. Noce moscata, parmigiano e timo regaleranno al condimento profumi e sapori particolari.

L’abbinamento della ricotta e degli spinaci è un classico che non ha bisogno di presentazioni, anche se solitamente viene adoperato per il ripieno della pasta fresca, bene…oggi vi mostrerò come trasformare questo abbinamento in un condimento per una lasagna.

Salvati la ricetta della lasagna ricotta e spinaci così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

lasagne ricotta e spinaci

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE:
  • INGREDIENTI per 4 persone: 300 g di sfoglia fresca per lasagna, 500 g ricotta ( vaccina o ovina) ,300 g di spinaci lessati, 100 g parmigiano grattato, 250 g mozzarella, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, olio, un cucchiaino di noce moscata

Puoi guardare la video-ricetta della lasagna ricotta e spinaci QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate dagli spinaci. Io ho utilizzato degli spinaci surgelati già lessati ma, naturalmente, andranno benissimo  anche degli spianaci freschi. In questo caso fateli lessare e strizzateli dell’acqua in eccesso. Mettete sul fuoco una padella con un paio di cucchiai d’olio e lasciatevi imbiondire uno spicchio d’aglio. Aggiungete gli spinaci, condite con un pizzico do sale e fateli saltare senza aggiungere acqua per 5-10 minuti.  Quando gli spinaci saranno ben insaporiti e il liquido di cottura completamente evaporato, spegnete il fuoco e teneteli da parte.

Mettete in una ciotola la ricotta e conditela con sale, pepe, un cucchiaino di noce moscata e la metà del parmigiano grattato. Mescolate bene.

 

 

Alla ricotta dovrete aggiungete anche un po’ di latte, la quantità potrà variare tra i 50 e i 100 ml ( dipende da quanto è asciutta la ricotta) ed è importante metterlo per ammorbidire il condimento. Non prevedendo sugo, la ricotta dovrà essere morbida, quasi fluida. Tenete quindi a portata di mano il latte e aggiungetene poco per volta durante la preparazione del condimento fino ad ottenere la consistenza giusta ( potrai aiutarti con la visione del video)

Alla ricotta aggiungi gli spinaci che prima avrai sminuzzato con coltello e forchetta. Mescola ancora. Questo è il condimento per le nostre lasagne ricotta e spinaci.

 

 

Prendi ora una pirofila da forno per 4 porzioni e distribuisci sul fondo un paio di cucchiai di condimento.

 

 

Ricopri con la sfoglia per le lasagne. Se stai utilizzando quella fresca non sarà necessario lessarla in anticipo.

 

 

Condisci il primo strato di lasagna con altri 2-3 cucchiai di condimento , una manciata di mozzarella a cubetti e un cucchiaio di parmigiano

 

 

Realizza altri 4 strati uguali al primo. Una volta arrivato all’ultimo strato aggiungi ancora un paio di cucchiai di latte al tuo condimento. L’ultimo strato sarà quello più esposto al calore e tenderà a seccarsi prima. Utilizza tutto il condimento rimasto e aggiungi mozzarella e parmigiano in quantità più abbondante rispetto agli strati interni.

 

Inforna a 200°C in modalità ventilata per 20-25 minuti.

 

 

 

 

Le tue lasagne ricotta e spinaci sono pronte.  Attendi appena 5 minuti prima di tagliarle e…

Buon appetito

Cuoca  Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

lasagna ricotta e spinaci

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *