CONTORNI sano ma buono Video-ricette

Insalata primaverile di carciofi. Il piatto unico sano e buono

insalata primaverile di carciofi

insalata primaverile di carciofi

Mangiare è una necessità.
Mangiare intelligentemente è un’arte.
(François de La Rochefoucauld)

Buongiorno e ben ritrovati.

Sapete che mi piace proporvi piatti che promuovano un’alimentazione sana e al tempo stesso siano buoni per il palato e invitanti per gli occhi. Questo è il caso dell‘insalata primaverile di carciofi, un piatto unico a base di carciofi appunto, uova, pomodori e insalatina . Vi basterà accompagnarla con un panino o dei crostini di pane per avere un pasto completo e bilanciato. Il condimento è semplice e composto soltanto da olio extravergine , succo di limone e spezie ma vi suggerisco il metodo del dressing ( o del barattolino) che ho utilizzato per prepararlo, perchè così facendo avrete una salsa cremosa in cui gli ingredienti non rimangono separati ma si amalgamano alla perfezione.

Se ti piacciono le insalata che sono dei piatti unici , ricchi e coloratissimi puoi dare uno sguardo anche a queste ricette insalata di zucchine marinateinsalata di patate, peperoni e tonnoinsalata di prosciutto e melone

Perfetta per un pranzo fresco e leggero, questa insalata primaverile di carciofi è adatta anche a essere portata al lavoro o servita come antipasto per una cena formale. Salvati la ricetta dell’insalata primaverile di carciofi coì potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici;)


📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

insalata primaverile di carciofi

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa
  • INGREDIENTI  per 1 persona ( se intesa come piatto unico) per 2 persone( se intesa come contorno):  1 carciofo grande, 50 g rucola, 20 g songino, 1 pomodoro rosso, 10 olive ,scaglie di grana q.b.,  1 uovo sodo ,sale, pepe, olio, succo di 1/2 limone, origano, timo, 2 cucchiai di aceto

Puoi guardare la video-ricetta di questa insalata primaverile di carciofi QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate pulendo il carciofo. Privatelo delle foglie esterne più dure e della parte legnosa del gambo. Dividetelo a metà, eliminate la peluria se presente poi affettate il  carciofo a fettine sottili .

 

 

Mettete le fettine di carciofo in acqua e limone così da evitare l’annerimento.

 

 

 

Portate sul fuoco una pentola  d’acqua e quando giungerà a bollore immergetevi i carciofi, scolati dell’acqua e limone. Aggiungete anche un cucchiaio d’aceto e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Se volete dei carciofi più croccanti saranno sufficienti  5 minuti. Poi scolate i carciofi.

 

 

Bollite anche un uovo e pii sgusciatelo. Affettate un pomodoro e potrete iniziare ad assemblare la vostra insalata. Mettete sul fondo del piatto o dell’insalatiera il songino e la rucola.

 

 

Posizionate poi i carciofi, l’uovo sodo tagliato a spicchi, le olive e aggiungete qualche scaglia di grana.

 

 

 

Preparate il condimento mettendo all’interno di un barattolino un paio di cucchiai d’olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, uno di pepe, un pizzico di origano e un rametto di timo. Chiudete il barattolino e agitate energicamente.

Otterrete un condimento denso e cremoso che potrete versare sulla vostra insalata.

 

La vostra insalata primaverile di carciofi è pronta. Una bella mescolata e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

insalata primaverile di carciofi

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *