SECONDI Video-ricette

Uova alla Piemontese

uova alla piemontese

uova alla piemontese

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi voglio raccontarvi di un piatto di origine piemontese: le uova alla Piemontese. Una ricetta semplice e molto sfiziosa, perfetta da preparare per una cena veloce. Uno di quei piatti che potremmo definire comfort food, perchè in quell’unica ciotolina trovate secondo, contorno  e il sugo di cottura che  si presta bene per la scarpetta.  La preparazione è semplice: le uova vengono fatte cuocere in forno , all’interno di ciotoline in terracotta e accompagnate da un sugo a base di peperoni e pancetta. Tanti sapori, profumi e colori che rendono questo piatto davvero appagante. Accompagnate le vostre uova alla piemontese  con dei crostini di pane o del buon pane casareccio e saranno un piatto memorabile. Se ami le uova e sei interessato ad altre ricette puoi dare uno sguardo anche a queste: uova con le zucchineuova al sugo,uova farcite.

Salvati la ricetta di queste uova alla piemontese così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

uova alla piemontese

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 1 peperone verde, 4 uova, 80 g pancetta, 300 g passata di pomodoro, 1 spicchio di cipolla, sale, pepe, olio pochissimo burro per ungere

Puoi guardare la video-ricetta delle uova alla Piemontese  QUI⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate dal peperone che la ricetta prevede sia verde ( credo più per il contrasto cromatico con il sugo che per altro). Lavatelo, dividetelo a metà e privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti interni bianchi. Dividete ancora il peperone fino ad ottenere quattro parti.

 

La ricetta vuole che il peperone venga arrostito in forno, ma oggi abbiamo a disposizione anche le friggitrici ad aria, perciò possiamo scegliere se farlo cuocere in forno per 40 minuti a 200°C oppure in friggitrice ad aria per 15-20 minuti. Io ho optato per la friggitrice ad aria.Una volta cotto, avvolgete il peperone in un foglio di pellicola e lasciatelo raffreddare.

 

Dopo alcuni minuti sarà facilissimo spellarlo. Tagliatelo a pezzi.

 

 

 

In una padella mettete la pancetta a listarelle e la cipolla tritata

 

 

 

Quando la pancetta sarà croccante e la cipolla ben dorata, aggiungete i peperoni.  e lasciate insaporire qualche minuto.

 

 

Unite la passata di pomodoro. Condite con un pizzico di sale  lasciate cuocere per 10-15 minuti

 

 

 

Ungete leggermente due tegamini in terracotta e dividete il sugo con i peperoni nei due contenitori

 

 

 

Rompete due uova all’interno di ogni tegamino. Condite le uova con un pizzico di sale  e una macinata di pepe. Mettete in forno per circa 20 minuti.

 

 

 

Le vostre uova alla piemontese sono pronte. Mangiatele calde, direttamente nel tegamino e accompagnatele con del buon pane e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

uova alla piemontese

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *