PRIMI Raccolte

10 Primi piatti con gli asparagi

primi con asparagi

primi con asparagi

Buongiorno e ben ritrovati.

La primavera inoltrata e le sue temperature miti ci porta  a trascorrere molto più tempo all’aperto. La domenica diventa la giornata della scampagnata e dopo il picnic, consumato su una coperta stesa sul prato, c’è  l’immancabile passeggiata alla ricerca degli asparagi. Achille campanile scrisse addirittura un componimento su questi vegetali cercando di trovare invano una relazione tra gli asparagi l’immortalità dell’anima.  Non ho mai aspirato a tanto cercando  tra sentieri di campagna ma so quanto i social abbondino di selfie con mazzi enormi di questi arbusti e quanto orgoglio scaturiscano in chi li ha raccolti.  Io non ho mai fatto  bei bottini, al massimo qualche asparago striminzito sufficiente per una frittatina. Del resto, bisogna cercarli là dove nessuno è ancora passato, ma non sono tipa da avventurami. Perciò il mio rapporto con gli asparagi si limita alla cucina e in questo periodo c’è sempre un mazzetto  con i gambi ammollo in un bicchiere all’interno del frigorifero. Oggi in loro  onore degli  voglio  proporvi  una raccolta di 10 primi piatti con gli asparagi. Una raccolta che prevede un risotto  dei paccheri, delle fettuccine , un’insalata da mangiare fredda e anche dei classici rivisitati con questi ortaggi. Perciò salva questa raccolta e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

Se ami le video-ricette ti suggerisco questo video con 5 primi piatti a base di asparagi. Guardalo QUI⬇⬇

 

Oppure puoi leggere le ricette cliccando sulle foto⬇⬇

Gricia d’asparagi

Nata come versione semplificata della carbonara ( altro non è che una carbonara senza le uova), ha acquisito la sua identità facendo spesso concorrenza alla carbonara.  Oggi ho pensato di preparare una gricia d’asparagi, un piatto dai sapori robusti, cremoso  e da provare almeno una volta. Poi, si sa, l’m abbinamento del guanciale con gli asparagi è ottimo.

Gricia d’asparagi

 

Paccheri cremosi con asparagi e speck

Non abbiate timore di coprirne il sapore mescolandoli con altro, perchè gli asparagi hanno quel  gusto  così deciso che è capace di farsi rispettare anche davanti a quello del pesce o del formaggio.

Oggi ho deciso di preparare un condimento cremoso a base di speck, asparagi e un po’ di gorgonzola: sapori robusti , perfetti per condire un bel piatto di paccheri.

Paccheri cremosi con asparagi e speck

Insalata primaverile di orzo con asparagi e fave

In questa insalata io ho scelto di utilizzare l’orzo ma potrete  usare anche il farro oppure il riso. Insomma un piatto buono, salutare, leggero e 100% vegetale, adatto a tante occasioni e con tante qualità.

Insalata primaverile con fave e asparagi

Casarecce con gorgonzola e asparagi

Un piatto che si prepara in pochi minuti, cremoso e con quel tocco di originalità che lo renderà adatto sia ad una cena in famiglia che ad un’occasione più formale

Casarecce al gorgonzola e asparagi

Fettuccine con salmone e asparagi

ho scoperto quanto gli aspargi si abbinino bene con il pesce. Un piatto semplice e veloce da preparare.

Fettuccine con asparagi e salmone

Risotto agli asparagi

buonissimo con il suo caratteristico sapore, reso cremoso dall’aggiunta del fomaggio morbido e di un bellissimo color verde che richiama alla mente i prati erbosi di questa stagione.

Risotto agli asparagi

Fettuccine con asparagi e pancetta

Il piatto per eccellenza delle domeniche primaverili. Per l’esattezza il piatto  di quelle domeniche che sono successive ai sabati  trascorsi a fare gite fuori porta e scampagnate. E così dopo essersi immortalati sui social con il fascio di asparagi mostrato come un trofeo,  la domenica mattina si passa in cucina per preparare le fettuccine con asparagi e pancetta.

Fettuccine con asparagi e pancetta

 

Paccheri con asparagi e tonno

Dopo aver provato la bontà degli asparagi abbinati con la pancetta, lo speck e la salsiccia , sono passata ora agli abbinamenti con il pesce. Il primo sono stati questi paccheri con asparagi e tonno: un esperimento davvero ben riuscito e vi anticipo che ne seguiranno altri.

Paccheri con asparagi e tonno

Fettuccine con asparagi, gamberetti e crema alla curcuma

Queste fettuccine con asparagi, gamberetti e crema alla curcuma, sono un piatto da destinarsi ad un’ occasione importante, come una ricorrenza o una cena di pesce, tuttavia sono semplicissime da preparare e assaporarle sarà  come viaggiare tra  sapori nuovi  e giusti abbinamenti.

Fettuccine con asparagi, gamberetti e crema alla curcuma

Pasta alla Monferrina

questa pasta viene chiamata anche carbonara monferrina oppure carbonara d’asparagi, e qui la cosa si fa più facile. Infatti altro non si tratta che di una carbonara( in cui però il pecorino viene sostituito con il parmigiano) con l’aggiunta degli asparagi. Insomma…un piatto davvero godurioso.

Pasta alla Monferrina ovvero la carbonara d’asparagi

Bene, spero che tra  le ricette di questi primi piatti con gli asparagi tu possa trovare ispirazione per i tuoi pranzi e le tue cene primaverili. Fammi sapere quali sono i primi piatti con gli asparagi che preferisci e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

primi con asparagi

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *