ANTIPASTI PASQUA

Antipasto di Pasqua con uova colorate e intagliate

antipasto di pasqua con uova colorate e intagliate

uova colorate e intagliate

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi Voglio proporvi un antipasto di Pasqua realizzato con le uova colorate  e intagliate. Più che una ricetta sarà un tutorial e un’idea che spero possiate trovare utile. Ho scelto infatti di utilizzare pochissimi ingredienti per assemblare il mio piatto d’antipasto giocando sulla loro disposizione e con la fantasia. Soltanto uova sode, un po’ di salame  e di formaggio, ma sono soddisfatta del risultato perchè le uova non sono soltanto uova ma  dei  piccoli fiori rosa e l’intero piatto da l’idea di un giardino fiorito.

Salvati al ricetta di questo Antipasto di Pasqua con le uova colorate e  intagliate così potrai prepararlo a che tu e condividila sui social per farla conoscere e anche ai tuoi amici 😉


📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

uova colorate e intagliate

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPI DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI: Io ho utilizzato 5 uova, 100 g di salame, 50 g di formaggio, prezzemolo, poca rucola, pepe rosa, una rapa rossa. NB: potete variare le quantità degli ingredienti secondo il vostro gusto e le vostre necessità

Guarda la video-ricetta di questo antipasto di Pasqua con le uova colorate  e intagliate QUI

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua fredda e immergetevi le uova. Portate l’acqua  a bollore e dal questo momento calcolate una cottura di 8-12 minuti a seconda di quanto vi piaccia cotto il tuorlo. Trascorso il tempo di cottura lasciate raffreddare le uova sotto l’acqua fredda, poi sgusciatele.

 

Ora coloreremo le uova. Io ho scelto di colorarne 3 e di lasciarne bianche le altre due. Mettete in un contenitore una rapa rossa a pezzi, aggiungete un bicchiere d’acqua e frullate tutto con u frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.

 

Immergete le uova nella purea di rapa rossa e lasciatele lì per 3-4 ore. Trascorso questo tempo sciacquatele e vedrete che avranno assunto un bel color rosa.

 

NB: Per ottenere invece delle uova gialle  vi basterà sciogliere un paio di cucchiai di curcuma nell’acqua e lasciare le uova in immersione in questo liquido per 3-4 ore. Per delle uova azzurre, frullate invece dei mirtilli e lasciate le uova in infusione per 3-4 ore ( in base alla quantità di mirtilli che userete otterrete un colore che potrebbe andare dal celeste fino al blu). Se invece volete delle uova verdi, frullate degli spinaci  insieme a dell’acqua e immergete le uova in questo liquido.

Ora potete intagliare le uova. Farlo è più semplice di quanto si possa immaginare tuttavia  vi suggerisco la visione del video qui sopra. Dovrete infatti posizionare le uova su un tagliere e , con un coltello dalla lama appuntita, incidere una sorta di corona sulla parte superiore dell’uovo. Otterrete due fiori , uno più grande  e uno più piccolo.

 

Disponete i fiori su un piatto e decorateli con ciuffetti di prezzemolo e foglie di rucola. Aggiungete delle fette di salame piegate ,qualche fettina di formaggio e delle olive. Potete terminare con qualche grano di pepe rosa

 

 

Il vostro antipasto di Pasqua con le uova colorate e intagliate è pronto e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

antipasto di pasqua con uova colorate e intagliate

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *