DOLCI PASQUA Raccolte

Dolci tradizionali di Pasqua

dolci di pasqua

dolci di pasqua

Buongiorno e ben  ritrovati.

Questa settimana che ci separa dalla santa Pasqua sarà tutta dedicata alle ricette tradizionali di questa festività.  Sono molte le preparazioni caratteristiche legate alla Pasqua, sia dolci che salate. Ogni regione ha le sue, alcune si somigliano molto tra loro , altre hanno subito l’influsso del tempo e delle dominazioni straniere ma c’è qualcosa che accomuna tutte queste ricette: una forte simbologia religiosa a volte risalente addirittura all’epoca pagana, come nel caso della Pastiera che con i suoi ingredienti rappresentava l’arrivo della primavera e la rinascita. Non voglio dilungarmi ora, ma se siete interessati all’argomento, troverete maggiori informazioni nei singoli articoli che vi proporrò più avanti.

 

Ho pensato a questa piccola raccolta di dolci di Pasqua tradizionali  così che possiate averli tutti a portata di mano e consultarne le ricette più facilmente. Perciò salva questa raccolta e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Per leggere le ricette dei dolci di pasqua  è sufficiente cliccare sulla foto 😉

 

Pastiera Napoletana

La pastiera napoletana è un caposaldo della pasticceria partenopea ormai diffusa in tutta Italia e reperibile tutto l’anno, non soltanto a Pasqua.

Pastiera napoletana

Scarcelle di Pasqua

Si tratta di un dolce preparato sin dall’antichità con ingredienti semplici e carico di simbologia religiosa.. Le scarcelle si preparano tutt’ora in tutta la Puglia durante la settimana Santa e vengono servite il giorno di Pasqua all’interno di un cesto disposto sulla tavola.

Le Scarcelle di Pasqua , il dolce tipico pasquale pugliese

 

Ciambella di cioccolato

Una ciambella Pasquale che nel suo aspetto ricorda un nido con tante uova di uccellini. Una ciambella al cioccolato, perfetta per la colazione e la merenda dei piccoli ma anche dei grandi.

 

Ciambella Pasquale, un dolce nido d’uccellini

Zuccotto di colomba

Un dolce semplicissimo da preparare, che si assembla all’istante senza cuocere nulla e  che vi permetterà di fare un figurone quando lo porterete in tavola.

Zuccotto di colomba ripieno di ricotta e gocce di cioccolato

Pizza dolce di ricotta

Un’antica ricetta pugliese che in passato veniva preparata soltanto in occasione della Pasqua e che oggi trova posto sulle tavole della domenica e delle ricorrenze durante tutto l’anno.

Pizza dolce di ricotta, antica ricetta pugliese di Pasqua

Pizza dolce di Pasqua

una pizza dolce di pasqua con lievitazione in forno, una  versione super- veloce ( non me ne vogliano gli amanti della lunga e lenta lievitazione).

Pizza dolce di Pasqua con lievitazione in forno ( ricetta veloce)

Coniglietti di pan brioche

Semplici da realizzare , potrebbero essere anche dei pensierini da regalare a parenti e amici.  Potrete  realizzarli con l’aiuto dei bambini che sicuramente si divertiranno a dare forma a questi coniglietti pasquali.

Coniglietti di pan brioche

Crostata al cioccolato

Ho preparato una crostata con crema al cioccolato la cui caratteristica è l’assenza del burro e il fatto che la crema al cioccolato non  sia la classica crema di nocciole, bensì una crema pasticcera al cioccolato.

Crostata con crema al cioccolato

Liquore al cioccolato

Non serve che io vi dica che una bottiglia di questo liquore al cioccolato può essere un delizioso pensiero da regalare in occasione di una festività o semplicemente quando si è inviatati ad una cena e non si vuole arrivare a mani vuote.

Liquore al cioccolato

Bene , spero possiate trovare utile questa raccolta di dolci tradizionali di Pasqua. Fatemi sapere quali sono i vostri preferiti e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

dolci di pasqua

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *