antipasti di pasqua

Antipasti di Pasqua

antipasti di pasqua

Buongiorno e ben ritrovati.

La Pasqua è alle porte e immagino siate già alla ricerca dei piatti da preparare per questa occasione. Ho pensato quindi di preparare per voi delle raccolte di ricette a tema, suddivise per antipasti, dolci , primi e secondi piatti. Oggi in particolare voglio condividere con voi le mie migliori ricette di antipasti di Pasqua. Si .tratta di ricette che ho preparato nel corso degli ultimi anni che che rappresentano  al meglio le nostre tradizioni culinarie in occasione della Pasqua.

 

Salva questa raccolta di antipasti di Pasqua perchè sono certa che ti tornerà utile nei prossimi giorni e condividila anche sui social per farla conoscere ai tuoi amici;)


📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Per leggere le ricette è sufficiente cliccare sulla foto 😉

Pizza Chiena

Si tratta di un rustico realizzato con un involucro di pasta per pizza e un ripieno di ricotta, salumi e formaggi. Da qui il suo appellativo di chiena ( piena, appunto) ad indicare il ripieno ricco e sostanzioso. Solitamente la Pizza Chiena viene preparata il venerdì Santo e si consuma il sabato di Pasqua.

Pizza Chiena, l’antipasto del sabato di Pasqua

Crostata Pasqualina

Una crostata con una base morbida salata, una farcitura di ricotta e spinaci e tante fette di salame e uova sode a decorarla. Una crostata che si prepara in pochi minuti, perchè l’unica cosa che dovrete cuocere è la base ( meno di 20 minuti) e poi potrete dare sfogo alla vostra fantasia decorando con gli ingredienti che più vi piacciono.

Crostata Pasqualina- la crostata salata morbida, perfetta per antipasto

 

Uova alla scozzese

In Scozia  questo piatto viene preparato tutto l’anno e costituisce la portata principale dei pic-nic, delle gite fuori porta e degli antipasti in generale. Negli ultimi anni la ricetta delle Scotch eggs ha attraversato la Manica ed è stata ripresa anche da noi italiani che la sfruttiamo come piatto pasquale.

Uova alla Scozzese ( le Scotch eggs)

Cestini di uova al forno

Dei gusci di sfoglia , all’interno dei quali vanno rotte le uova e il tutto arricchito da fette di formaggio. L’effetto finale è davvero grazioso e il formaggio filante regalerà anche un effetto sorpresa.

Cestini di uova al forno

Carciofi fritti in pastella

oggi carciofi fritti in pastella, il contorno per eccellenza delle tavole del Natale e della Pasqua. Ho preparato una pastella molto leggera, la mia solita pastella, quella che utilizzo per le verdure, i filetti di pesce e anche i fiori di zucca, perfetta  per gli intolleranti perchè è senza uova e senza latte.

Carciofi fritti in pastella

Crostata ricotta e spinaci

Primavera tempo di scampagnate, di giornate passate all’aria aperta e naturalmente di picnic. E cosa c’è di meglio di una crostata salata da mangiare tutti insieme sul prato?

Crostata salata di ricotta e spinaci

Centrotavola Pasquale

Mancano pochi giorni alla Pasqua e, come tradizione, non può mancare un centrotavola pasquale. Ne realizzo sempre uno per le occasioni importanti e quest’anno ho pensato ad una treccia salata a base di formaggio e salame decorata con uova sode e ramoscelli d’ulivo

Centrotavola pasquale, treccia al salame e formaggio

Pizza di Pasqua al formaggio

la pizza di Pasqua al formaggio, così come la prevede la ricetta della tradizione, vuole una lunga e lenta lievitazione con il lievito di birra, quella che vi propongo io è una versione veloce che manterrà tutto il sapore della ricetta classica pur riducendo di molto i tempi di preparazione.

Pizza di Pasqua al formaggio ( ricetta veloce)

Fagottini di frittata ripieni di asparagi

Un secondo piatto semplicissimo da realizzare ma molto elegante nell’aspetto. Potrete servirlo anche in un’occasione importante e vedrete che farete la vostra figura.

fagottini di frittata ripieni di asparagi

Rustico del Re

Forse conoscerete già la famosa Torta dei Re, il dolce di pasta sfoglia con il suo caratteristico decoro di semicerchi in superficie. Mi sono ispirata proprio a quella torta per preparare questa torta salata, con un ricco ripieno di ricotta e spinaci e con la stessa decorazione in superficie.

Rustico del Re ripieno di ricotta e spinaci

Uova farcite

Una ricetta molto in voga negli anni ’80, abbandonata negli anni e ora tornata di moda. Io, in realtà, dal giorno in cui le  assaggiai per la prima volta, non le ho mai abbandonate e di tanto in tanto le propongo sia come antipasto sfizioso che come piatto unico per la cena, magari accompagnate da un’insalata mista.

Uova farcite

Cestino Pasquale di pasta sfoglia

Per la tavola della Pasqua ho pensato ad un cestino realizzato con la pasta sfoglia e adatto a contenere tutto quello che è l’antipasto tipico di questa occasione: uova sode, salame e pane.

 

Cestino di sfoglia – centrotavola pasquale ( e non solo)

Pulcini di uova

Per questa ricetta chiamate i bambini e fatevi aiutare da loro! Si divertiranno a dare forma ai piccoli pulcini e saranno più invogliati a mangiarli. Del resto questi pulcini pasquali , sono pensati proprio per i i più piccoli che solitamente non amano le uova sode.

Pulcini pasquali- antipasto di uova sode

Bene, spero possiate trovare utile questa raccolta di antipasti di Pasqua. fatemi sapere quali sono i vostri preferiti e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

antipasti di pasqua

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.