torta mimosa

Raccolta di Torte Mimose, dolci per la Festa della Donna

torta mimosa

Buongiorno e ben ritrovati.

Tra pochi giorni sarà l’8 marzo e celebreremo il giorno della Donna. Il fiore simbolo di questa ricorrenza è la Mimosa e da anni si preparano dolci con questo nome, decorati con briciole di pan di Spagna che ricordano i fiori di questa pianta. La mimosa venne infatti scelta come fiore per commemorare la morte, durante un incendio in una  fabbrica di New York, delle operaie che vi lavoravano . Era l’8 marzo del 1908  quando le fiamme divamparono all’interno della fabbrica imprigionando le lavoratrici. Fuori le mimose erano in fiore.

Oggi l’8 marzo è la giornata che simboleggia l’emancipazione femminile e la lotta contro il sistema patriarcale e il fiore di mimosa è ancora il suo simbolo e sono tante le versioni di Mimose che si preparano per festeggiare questa giornata.

Ho pensato di raccogliere tutte le Torte Mimosa che ho preparato in questi anni in un’unica raccolta così da averle tutte a portata di mano.

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

Se ami le video-ricette in questo video trovi 4 torte Mimose. QUI

Oppure puoi leggere le ricette cliccando sulle foto⬇⬇

Mimosa alle fragole

Una mimosa classica con pan di spagna, crema chantilly e fragole

Mimosa alle fragole

Rotolo mimosa

la mia mimosa ha preso la forma di un rotolo farcito con crema chantilly e decorato con le classiche briciole che contraddistinguono la torta mimosa. Un dolce semplice da preparare che richiede pochi minuti di cottura, perfetto da essere servito a fine pasto. Un dolce dal sapore delicato e dalla consistenza sofficissima che potrete arricchire anche con della frutta fresca.

Rotolo Mimosa

Crostata Mimosa

vi propongo  una base morbida cotta all’interno dello stampo furbo , poi scavata e farcita con la classica crema chantilly all’italiana. L’effetto mimosa è ottenuto dallo sbriciolamento dei ritagli della base e la crostata potrà essere lasciata al naturale oppure decorata con frutta di stagione.

Crostata Mimosa

Mimosa all’ananas

  La mimosa all’ananas realizzata senza tagliare il pan di Spagna, permettendovi di avere una torta che fuori rimane intera e sicuramente più semplice da realizzare rispetto ad una classica mimosa.

Mimosa all’ananas ( senza tagliare il pan di spagna)

.Mimosa cream cake

Ho mantenuto tutti gli ingredienti della tradizione e ho giocato invece sull’aspetto. Non la solita torta rotonda e a strati bensì un dolce che si ispira alla famosa cream tart: due fischi forati di pan di spagna, farciti con tanti ciuffi  di crema chantilly e decorati con fiori colorati e briciole di pan di spagna per il classico “effetto mimosa”. Una torta che ho deciso di chiamare Mimosa Cream Cake

Mimosa Cream Cake

Mimosa salata

una Mimosa salata da servire non a fine pasto ma all’inizio. Un antipasto che nell’aspetto è una vera e propria torta mimosa ma preparato con una base salata e farcita con crema di formaggio, peperoni, tonno e olive.

Mimosa salata, l’antipasto dell’8 Marzo

Bene, spero abbia trovato utile questa raccolta di Torte mimosa. Fammi sapere quale è la tua preferita e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta mimosa
torta mimosa

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.