mimosa salata

Mimosa salata, l’antipasto dell’8 Marzo

mimosa salata

Buongiorno e ben ritrovati.

Tra pochi giorni sarà l’8 Marzo e come tutti gli anni, non può mancare una ricetta a tema per festeggiare questo giorno. Nel corso del tempo ho preparato diverse torte mimose ( rotolo mimosacrostata mimosa,mimosa all’ananasmimosa alle fragole) più o meno classiche. Questa volta ho voluto osare realizzando una Mimosa salata da servire non a fine pasto ma all’inizio. Un antipasto che nell’aspetto è una vera e propria torta mimosa ma preparato con una base salata e farcita con crema di formaggio, peperoni, tonno e olive.

Se sei alla ricerca di una ricetta originale per la Festa della Donna e al tempo stesso facile, ti suggerisco  di salvarti questa ricetta e di condividerla sui tuoi social per farla conoscere anche ai tuoi amici 🙂

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

mimosa salata

  • DIFFICOLTA: media
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 35′ cottura
  • INGREDIENTI per una torta da  18-20 cm. Per la base: 300 g farina 00, 3 uova, 60 ml olio di semi, 100 ml latte, 30 g parmigiano, sale, pepe, 16 g di lievito per impasti salati. Per farcire: 250 g di formaggio spalmabile, 80 g tonno sott’olio, 1 peperone giallo cotto, 10 olive nere, 1 uovo sodo, sale, pepe, timo

Puoi guardare la video-ricetta della Mimosa salata QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate preparando al base salata. In una ciotola rompete le uova. Condite con un pizzico di sale, uno di pepe e iniziate a lavorarle con una frusta.

 

 

 

Unite poi l’olio e il latte versandoli lentamente e sempre lavorando con le fruste.

 

 

 

 

Incorporate ora gli ingredienti in polvere, quindi prima il parmigiano poi la farina e infine il lievito setacciato. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto sodo e senza grumi.

 

 

 

Trasferite l’impasto ina teglia da 18-20 cm rivestita di carta forno e distribuitelo bene. Infornate a 180°C in modalità statica per 30-35 minuti. Poi estraete  la base dal forno e lasciatela raffreddare.

 

 

 

Nel frattempo preparate la farcia: cuocete un peperone nel modo che preferite. Io l’ho tagliato a listarelle e saltato in padella con sale  eolio, ma potrete farlo a pezzetti e cuocerlo in forno o in friggitrice ad aria. In una ciotola , invece, mettete il formaggio spalmabile ( soltanto 150 g), aggiungete il tonno sgocciolato dell’olio in eccesso e condite con sale, pepe e timo. Mescolate tutto.

 

 

Riprendete la base. Ora dovrete tagliarla in tre parti: la calotta e altri due dischi di uguale spessore. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.

 

 

 

Prendete il disco alla base e distribuitevi sopra la farcia a base di crema di formaggio. Ricoprite con il peperone a listarelle e le olive nere a rondelle.

 

 

 

Ricoprite con il secondo disco e spalmatevi sopra gli altri 100 g di formaggio spalmabile al naturale. Ricoprite bene sia la superficie superiore  che i lati della torta.

 

 

 

Riprendete la calotta. Eliminate la crosta con un coltello e con le mani sbriciolate la mollica.

 

 

 

 

Usate le briciole per ricoprite sopra e di lato tutta la vostra mimosa salata. Decorate infine con delle fettine di uovo sodo e un rametto di timo o rosmarino

 

 

 

La vostra mimosa salata è pronta. Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI➡https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Zè un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

mimosa salata

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.