ANTIPASTI Raccolte

12 Torte e crostate salate per buffet e scampagnate

torte e crostate salate

torte e crostate salate

Buongiorno e ben ritrovati,

Con l’arrivo della bella stagione si fanno più frequenti le occasioni per i buffet e le gite fuori porta. Cosa c’è di più bello di una bella scampagnata in una domenica di bel tempo? Si stende una coperta sul prato e si estraggono dalla borsa  torte e crostate salate. Queste preparazioni sono infatti perfette da essere consumate anche fredde e senza l’ausilio di posate, caratteristiche che le rendono adatte ai pasti all’aperto.

Ho pensato quindi di scrivere questa raccolta di torte e crostate salate così che possiate avere tutte queste ricette a portata di mano . Sono sicura che con l’arrivo della primavera evi torneranno utili.

 

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

Se ti piacciono le video ricette puoi guardare questo video in cui troverai 4 ricette di torte e crostate salate. QUI⬇⬇

Invece per leggere le ricette sarà sufficiente cliccare sulle foto

 

Torta salata svuota-frigo

Un impasto base a cui potrete aggiungere tutti gli ingredienti che preferite per dar vita a torte salate sempre diverse, perfette come piatti unici, da portare alle scampagnate o per accompagnare antipasti di salumi e formaggi.

Torta salata svuota-frigo, un jolly in cucina

Torta salata di zucca

Un piccolo tortino realizzato con un impasto a base di farina e zucca frullata e arricchito da cubetti di pancetta e scamorza. Una torta che potrete portare in tavola come antipasto, magari per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi oppure da servire  tagliata a cubetti durante un aperitivo.

Torta salata di zucca

 

Crostata salata d’autunno

Una base morbida, farcita con crema al gorgonzola e poi speck e funghi e zucca. Una crostata che fa da centrotavola per un pranzo o una cena autunnale e che potrete sfruttare anche in occasione di un aperitivo con gli amici.

Crostata salata d’autunno, centrotavola e antipasto

Crostata Pasqualina

una crostata con una base morbida salata, una farcitura di ricotta e spinaci e tante fette di salame e uova sode a decorarla. Una crostata che si prepara in pochi minuti, perchè l’unica cosa che dovrete cuocere è la base ( meno di 20 minuti) e poi potrete dare sfogo alla vostra fantasia decorando con gli ingredienti che più vi piacciono.

Crostata Pasqualina- la crostata salata morbida, perfetta per antipasto

Torta salata di finocchi

Vi occorrerà un rotolo di pasta sfoglia per il guscio, un paio di finocchi e qualche altro ingrediente per il ripieno, e porterete in tavola un piatto unico, sano e buonissimo che sicuramente anche i bambini apprezzeranno.

Torta salata di finocchi

 

Torta salata di pane raffermo

Questo è il classico caso in cui un alimento destinato ad essere buttato perchè oramai stantio, viene riciclato e trasformato in un piatto buonissimo e di tutto rispetto. Insomma…non vedo l’ora di avere dell’altro pane vecchio per sperimentare nuove ricette.

Torta salata di pane raffermo

Torta salata di scarola, patate e provola

Facilissima da fare, perchè come base basterà un disco di pasta sfoglia e molto saporita, perchè ho usato un ripieno di scarola ripassata in padella con olive e pomodori secchi e poi patate e provola per arricchire il tutto.

Torta rustica di scarola, patate e provola

Crostata ricotta e spinaci

Si tratta di un ottimo piatto da mangiare all’aperto, perchè facilmente trasportabile, buono anche freddo e poi perchè è un piatto unico. Basta accompagnarlo con qualcosa di povero come un’insalata o altre verdure per aver completato il pasto.

Crostata salata di ricotta e spinaci

Crostata salata con pomodori e stracchino

Ho realizzato la base con un impasto molto semplice a base di farina , acqua gassata e l’ho poi farcita con tanto stracchino e delle fette di pomodori di varietà differenti. ho infine decorato la mia crostata con fresche foglioline di basilico,

Crostata salata con pomodori e stracchino

Torta rustica di zucca e provola

. Un guscio di croccante pasta sfoglia e un ripieno ricco di zucca e  provola il tutto insaporito dalla pancetta croccante  e dal rosmarino

Torta rustica di zucca e provola

Crostata Caprese

 

Crostata caprese e l’antipasto colora la tavola!

Crostata d’asparagi

una frolla salata a far da base , una farcia di ricotta e tanti asparagi. Un piatto perfetto da portare ad un pic nic e ottimo anche per un antipasto casalingo.

Crostata d’asparagi

Bene, spero troviate utile questa raccolta. Fatemi sapere quali sono le vostre torte e crostate salate preferite e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI➡https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Zè un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torte e crostate salate

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *