paccheri alla vittorio

Paccheri alla Vittorio

paccheri alla vittorio

Buongiorno e ben tornati o ben arrivati sul mio blog.

Oggi voglio parlarvi e mostrarvi uno dei piatti più in voga al mondo in questo momento: i Paccheri alla Vittorio o sarebbe meglio dire “I paccheri alla Da Vittorio”. Vittorio è infatti il celebre ristorante stellato gestito dai fratelli Cerea in provincia di Bergamo, luogo in cui per la prima volta, circa 50 anni fa, sono stati serviti questi paccheri al sugo molto particolari. Il tempo è passato e la fama dei Paccheri alla Vittorio è cresciuta tanto da renderli uno dei piatti più apprezzati e ricercati al mondo.

 

A prima vista sembrerebbero dei banali paccheri al sugo, ma attenzione a non fare l’errore di giudicarli con tanta superficialità, perchè pur trattandosi di sugo, il condimento è preparato con tre tipi differenti di pomodori. La ricetta originale prevede san marzano, datterini e Cuore di bue, un mix capace di regalare al sugoil giusto equilibrio tra  dolcezza e acidità. Durante l’inverno ci si può arrangiare con i pelati e i ciliegini. Altra caratteristica del sugo è che questo deve essere prima frullato e poi passato con un colino, così da trasformarsi in una salsa vellutata e arancione senza l’ombra di semini o bucce di pomodoro. Infine i paccheri devono rigorosamente essere mantecati a fuoco spento con burro e parmigiano ( meglio se non troppo stagionato).  Il sugo in questo piatto è abbondante, tanto che i paccheri sembrano quasi affogare in esso. Il risultato è un piatto memorabile e rimarrete  stupiti dal risultato che ingredienti tanto semplici hanno saputo produrre .

Se dunque i paccheri alla Vittorio, si preparano con tanta facilità vuol dire che tutti possiamo riprodurli nella nostra cucina e io vi suggerisco vivamente di non perdere l’occasione. Da quando li ho provati , ho deciso che diventeranno il piatto forte delle mie cene con amici e parenti. Salvati al ricetta così potrai prepararli anche tu e condividila sui social per farli conoscere anche ai tupi amici;)

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

paccheri alla vittorio

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g paccheri, 150 g di pomodori pelati ( in estate meglio San Marzano) 100 g di pomodori ciliegini, ( da sostituire in estate con i cuore di bue)100 g di pomodori datterini, 1 spicchio d’aglio, 20 g burro, 50 g parmigiano, sale, olio, basilico

Puoi guardare la video-ricetta dei Paccheri alla Vittorio QUI⬇⬇

PREPARAZIONE.

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate lavando i ciliegini e i datterini, poi tagliateli a metà e sminuzzate anche i pelati.

 

 

 

 

 

Mettete sul fuoco una padella con un paio di cucchiai d’olio e uno spicchi d’aglio a pezzi. Lasciate soffriggere l’aglio e quando sarà biondo unite tutti i pomodori.

 

 

 

Salate e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.

 

 

 

 

Mettete il sugo all’interno di un contenitore alto e frullatelo con un frullatore ad immersione. Potete lasciare anche l’aglio. Quasi per magia si trasformerà in una vellutata arancione.

 

 

 

Prendete ora un colino a maglie abbastanza strette e passate il sugo. Questo è un passaggio importante per ottenere una salsa ben filtrata, ancora più liscia e senza semini ne bucce di pomodoro. Rimettete poi la salsa ottenuta in padella.

 

 

 

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Passate ora i paccheri nella padella con la salsa di pomodoro e mescolateli con cura per qualche secondo.

 

 

 

Spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il parmigiano. Mantecate fin quando il burro non sarà sciolto e il parmigiano non si sarà amalgamato alla perfezione con il sugo.

 

 

 

I vostri paccheri alla Vittorio sono pronti. Non vi resta che aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI➡https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Zè un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

paccheri alla Vittorio

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.