PRIMI sano ma buono

Zuppa di carciofi e patate,

zuppa di carciofi e patate

zuppa di carciofi e patate

Buongiorno e ben ritrovati.

In questi giorni di fine inverno, fa ancora piacere mangiare una buona zuppa calda. Oggi voglio proporvi una zuppa di carciofi e patate, un comfort food leggero e gustoso, perfetto per la cena. Ho preparato questa zuppa senza alcun soffritto e,  a parte le patate e i carciofi, ho aggiunto soltanto le spezie e gli odori  per insaporire, ottenendo così un piatto molto leggero ma dal sapore deciso. Ho scelto infine di accompagnare la mia zuppa di carciofi e patate con dei crostini di pane. Se sei amante delle zuppe e ti piace scoprirne di originali ti suggerisco di salvare questa ricetta  e di dare uno sguardo anche a queste: zuppa di patate e lenticchiezuppa di ceci alla catalanazuppa di ceci e zucca.

 

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

zuppa di carciofi e patate

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+40′ cottura
  • INGREDIENTI per 2 persone: 2 carciofi di media grandezza, 300 g patate, 600 ml brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, sale, olio, pepe, una foglia di alloro, prezzemolo

Guarda la video-ricetta di questa zuppa di carciofi e patate QUI

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini di circa mezzo cm di grandezza

 

 

 

 

 

Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure,  della parte legnosa del gambo e della parte superiore delle foglie. Dividete i carciofi a metà ed eliminate l’eventuale peluria , poi tagliateli a pezzetti. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.

 

 

Mettete sia i carciofi che le patate in una pentola. Coprite a filo con il brodo vegetale, che avrete preparato in anticipo.

 

 

 

 

Condite con uno spicchio d’aglio intero, una foglia di alloro, un pizzico di  sale e una macinata di pepe. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Se necessario potete aggiungere altro brodo durante la cottura a seconda che vogliate una zuppa più densa o più liquida.

 

 

La vostra zuppa di patate e carciofi è già pronta. Impiattatela, cospargete con un po’ di prezzemolo tritato, aggiungete un filo d’olio extravergine  e accompagnate con qualche crostino di pane e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI➡https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Zè un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

zuppa di carciofi e patate

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *