CARNEVALE

Castagnole in friggitrice ad aria

castagnole in friggitrice ad aria

castagnole in friggitrice ad aria

Quante castagnole abbiamo assaggiato nel corso della nostra vita? Fritte, ripiene, al forno, bagnate di liquore , cosparse di zuccherini e ora che siamo nell’era della friggitrice ad aria non possiamo esimerci dal provare anche le castagnole in friggitrice ad aria. Non so a voi, ma a me le castagnole mettono subito di buonumore e l’idea che rimandano è sempre quella di una  festa colorata. Sono sicura che anche le castagnole in friggitrice ad aria, nonostante il metodo ultramoderno di cuocerle, sapranno regalarmi quelle stesse sensazioni.

 

Ho scelto di utilizzare un impasto molto versatile, dalla consistenza corposa  che si presta bene sia alla preparazione delle castagnole fritte che di quelle al forno e quello che mi aspettavo di ottenere è proprio una versione a metà tra le due. Le aspettative sono state soddisfatte e posso dire che le castagnole in friggitrice ad aria sono dorate e croccanti come quelle fritte e morbide e friabili all’interno come quelle al forno. Se possiedi una friggitrice ad aria ti suggerisco di provare anche questa versione delle castagnole, sicuramente più leggera e meno unta di quella classica.

Salva la ricetta di queste castagnole in friggitrice ad aria e condividila sui social per farla conoscere anche ai tupi amici 😉

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

castagnole in friggitrice ad aria

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 10′ cottura
  • INGREDIENTI: 300 g di farina, 2 uova, 50 g burro,  80 g di zucchero,20 ml di Alchermes o altro liquore a vostra scelta, la buccia grattata di un limone, vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, poco olio, zucchero a velo

Guarda la video-ricetta delle castagnole in friggitrice ad aria QUI

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

In una ciotola lavorate le uova, con il burro ammorbidito, lo zucchero, la vanillina, il sale e la scorza  di limone grattata. Lavorate il tutto con una forchetta.

 

 

 

Aggiungete il liquore. In alternativa potrete aggiungere del latte , dell’acqua o del succo di arancia. Io ho scelto l’Alchermes ma andrà benissimo anche il limoncello e o il liquore Strega

 

 

 

Incorporate la farina e per ultimo il levito. Lavorate velocemente con una forchetta o un cucchiaio.

 

 

 

 

Quando avrete incorporato tutta la farina continuate  a lavorare con le mani sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.

 

 

 

Tagliate il panetto in  tanti cordoncini dello spessore di circa 2 cm e tagliateli a pezzetti.

 

 

 

 

Ogni pezzetto lo farete scorrere sul palmo della mano fino ad ottenere una castagnola.

 

 

 

 

Mettete le castagnole all’interno del cestello della friggitrice ad aria, ben distanziate ( saranno necessarie due-tre cotture, in base alla capienza della vostra friggitrice). Spruzzate con dell’olio, saranno sufficienti un paio di spruzzi. Cuocete utilizzando il programma air fryer  per 10 minuti. A partire dal secondo minuto di cottura , di tanto in tanto mettete il programma in pausa e scuotete il cestello per girare le vostre castagnole. Lasciate cuocere fin quando non avranno un bel colore dorato.

 

Le vostre castagnole in friggitrice ad aria sono pronte. Spolverizzatele con poco zucchero a velo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI➡https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Zè un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

castagnole in friggitrice ad aria

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *