Parliamo di cucina

Perchè dovremmo utilizzare un Kotai in cucina? Recensione coltelli Kotai

coltelli kotai

 

coltelli kotai

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi vi porto con me per sbirciare  tra i ripiani e i cassetti della mia cucina. Non cucineremo e l’unica cosa che faremo sarà specchiarci nella lama di un Kotai. Cosa sarebbe un Kotai? So che ve lo state chiedendo e prontamente vi rispondo. Kotai è un’azienda giapponese che produce coltelli di altissimo pregio, coltelli unici al mondo con lame in acciaio inossidabile e in acciaio Damasco e per me i Kotai sono i coltelli per eccellenza.

Ogni coltello è custodito in una scatola in legno di bambù, accompagnato dal certificato di garanzia che lo  assicura per tutta la sua esistenza e con la lama protetta da una custodia che consente di tenerlo nel cassetto della cucina in tutta tranquillità.

coltelli kotai

Sono molti i coltelli che potete trovare sul sito Kotaikitchen, per tutti gli usi e vi suggerisco vivamente di dare uno sguardo a questi piccoli capolavori. Questi coltelli racchiudono tutta la storia e la tradizione che accompagna l’artigianato giapponese nella produzione di coltelli e non esistono coltelli migliori al mondo che non vengano dal Giappone. Ma perchè dovremmo acquistare un coltello Kotai? Esistono coltelli molto più economici, prodotti da aziende nazionali che svolgono egregiamente il loro lavoro. Perchè spendere centinaia di euro per un coltello? Beh, se il vostro scopo è semplicemente tagliare a tocchetti la carne per lo spezzatino o tritare le verdure per il soffritto, allora sono la prima a dirvi che per voi non varrà la pena comprare un coltello Kotai, ma se volete regalarvi un’esperienza unica in cucina allora forse dovrete prendere in considerazione l’idea.

Se vuoi vedere i coltelli Kotai in azione e farti un’idea più precisa del loro valore e delle loro potenzialità puoi guardare il video qui sotto. Ho utilizzati il Cleaver e il Gyuto per preparare uno stufato di carne e verdure. 

Tra un coltello Kotai e un normalissimo coltello da cucina passa la stessa differenza che c’è  tra una Ferrari e una Panda: entrambe camminano e entrambe vi porteranno a destinazione ma l’esperienza che avrete guidando la prima non potrà essere paragonata a quella della seconda. Affondare una lama in acciaio damasco  in un pezzo di carne e sentirla scendere leggera come se sul tagliere ci fosse del burro, non ha prezzo. Tritare le verdure più dure in pochi secondi senza sforzo e senza nessuna fatica per il polso e per la mano, non ha prezzo. Fare un regalo di grande valore e utilità ad un cuoco professionista o un amante della cucina,  non ha prezzo.

coltelli kotai

Quale coltello Kotai scegliere?

I coltelli Kotai sono tutti validi e tutti bellissimi ma , se proprio dovessi suggerirne uno , sarebbe il Gyuto, il jolly dei coltelli. Maneggevole, di media grandezza e con una lama che si presta bene a tagliare tutto. Ne possiedo uno da quattro anni e dal primo giorno che l’ho estratto dalla sua scatola mi accompagna in tutte le mie preparazioni in cucina. Lo uso per tagliate, per affettare, per tritate e fa tutto in maniera egregia. A volte mi arrabbio perchè la lama è talmente lucida che ci si riflette dentro il treppiede della video camera mentre giro le riprese. L’altro coltello che mi sento di consigliarvi è il Cleaver o mannaia che potete trovare sia con la lama in acciaio inossidabile che con la lama in acciaio Damasco. Perfetto per tritate le verdure e i cibi più duri. Comunque, come vi ho già suggerito, date uno sguardo a tutta la linea Pakka e Damasco della collezione Kotai. Guardare non costa nulla e avrete comunque ammirato dei prodotti di qualità.

Sappiate che c’è anche la possibilità di far personalizzare la lama dei coltelli incidendo un nome o una frase. Questo renderà un coltello Kotai un regalo ancora più prezioso. Inoltre, qualora voleste acquistare un coltello Kotai, sappiate che potete utilizzare il codice RITAAA15 per ottenere uno sconto al momento dell’acquisto.

Bene, spero abbiate trovato utile questo articolo e, come al solito …

Buon Appetito

Cuoca Rita.

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

coltelli kotai

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *