DOLCI

Sbriciolata di mele con ripieno cremoso

sbriciolata alle mele

sbriciolata alle mele

Buongiorno e be ritrovati.

Oggi nella mia cucina  sta cuocendo una fantastica sbriciolata di mele. Se foste qui potreste sentire il profumo di frolla e di mele caramellate che esce da forno. L’unica cosa che posso fare è passarvi la ricetta così potrete farla anche voi e vedrete che la amerete ancor prima di assaggiarla. Questa sbriciolata alle mele si prepara assemblando una base di pasta frolla e farcendola con una crema a base di ricotta e formaggio spalmabile e tanti cubetti di mele caramellate. Il tutto viene ricoperto da un altro strato di frolla a briciole, da qui il nome di sbriciolata. Un dolce che racchiude in se tanti sapori e tante consistenze differenti e ad ogni morso si alterneranno il croccante della frolla, il morbido delle mele e il cremoso della farcia.

 

Prendete l’occorrente, salvatevi questa ricetta e mettetevi all’opera perchè un dolce così non potete perdervelo😉

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

sbriciolata alle mele

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40’+1 h di cottura
  • INGREDIENTI per una torta da 24 cm: Per la base: 400 g farina, 2 uova, 180 g zucchero, 150 g burro, 16 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, una bustina di vanillina Per la crema al formaggio: 250 g di ricotta vaccina, 150 g di formaggio spalmabile, 1 uovo, 70 g zucchero, scorza di limone Per il ripieno: 3 mele golden ,1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cannella

Guarda la video-ricetta di questa sbriciolata di mele con ripieno cremoso QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate preparando la base per la torta che altro non è che una pasta frolla a briciole. Quindi mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente, aggiungete i 180 g di zucchero  e una bustina di vanillina, poi mescolate tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto a pomata.

 

 

Aggiungete le uova e un pizzico di sale e lavorate ancora con una forchetta.

 

 

 

 

In una ciotola a parte mettete la farina e aggiungete a questa il lievito. Mescolate poi iniziate ad aggiungere la farina al composto di uova e burro poco per volta. Mescolate e aggiungete farina fino ad incorporarla tutta.

 

 

Continuate a mescolare con la forchetta fino a quando non otterrete un composto stracciato, a briciole e questo è il momento di smettere di impastare. Saranno necessari pochi minuti per ottenere questa consistenza di impasto. La visione del video ti tornerà utile in questo passaggio. Tenete da parte la frolla .

 

 

In una seconda ciotola mettete la ricotta e il formaggio spalmabile. Aggiungete una grattata di scorza di limone, 70 g di zucchero e un uovo. Lavorate con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Tenete anche questo da parte.

 

 

Lavate le mele, sbucciatele, privatele dei torsoli e tagliatele a cubetti di circa mezzo cm per lato. Mettetele in padella insieme ad un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella. Portate sul fioco e mescolando lasciate cuocere per 5-8 minuti e comunque fin quando lo zucchero non inizierà a diventare bruno poi togliete dal fuoco.

 

 

Ora possiamo assemblare la nostra sbriciolata. Prendete una tortiera da 24 cm e rivestite di carta forno il fondo. Prendete un po’ più della metà della frolla e mettetela nella tortiera. Aiutandovi con le mani o con il fondo di un bicchiere schiacciatela fino a compattarla .

 

 

Dovrete formare il fondo e anche i bordi della vostra sbriciolata. La visione del video ti tornerà utile in questo passaggio.

 

 

 

Versate sulla base di frolla la metà della crema al formaggio e distribuitela bene.

 

 

 

 

Sulla crema posizionate le mele e distribuite bene anche queste.

 

 

 

 

Ricoprite con la rimanente crema al formaggio.

 

 

 

 

Ricoprite tutto con la restante frolla distribuendola a briciole. Con le dita pressate leggermente lungo il perimetro della tortiera. Infornate a 180°C in modalità statica per 50-60 minuti.

 

 

 

La vostra sbriciolata alle mele con il ripieno cremoso è pronta. Lasciatela raffreddare prima di spolverarla di zucchero a velo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI➡https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Zè un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

sbriciolata alle mele

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *