PRIMI Video-ricette

Risotto al radicchio, speck e noci

risotto al radicchio

risotto al radicchio

Buongiorno e ben ritrovati.

Oggi voglio proporvi un primo piatto tipicamente invernale: il risotto al radicchio, speck e noci che altro non è che la versione arricchita del classico risotto al radicchio rosso . Il radicchio solitamente usato per questo risotto è il trevigiano ed è proprio a questi luoghi che si fa riferimento riguardo le prime preparazioni di risotto al radicchio nel 1889.  Si racconta  che anche Giuseppe Verdi amava moltissimo il risotto al radicchio e abbiamo persino testimonianza di una lettera indirizzata a Camille Du Locle, l’impresario del Teatro dell’Opera di Parigi, di una ricetta di risotto al radicchio  particolareggiata e scritta da sua moglie, Giuseppina.

 

La versione che voglio mostrarvi oggi prevede l’aggiunta delle listarelle di speck e dei gherigli di noci per rendere ancora più ricco e saporito questo primo piatto semplice ma adatto anche ad un’occasione importante.

Salvati al ricetta di questo risotto al radicchio, speck e noci così potrai prepararlo anche tu e condividila sui sociala per farla conoscere anche ai tuoi amici.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

risotto al radicchio

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 180 g di riso Carnaroli ,180 g di radicchio lungo, 90 g di speck in un unica fetta, 20 g di gherigli di noci, 800 ml di brodo vegetale, 20 g burro, 30 g parmigiano, uno spicchio di cipolla, 50 ml vino rosso, sale, olio

Guarda la video-ricetta del risotto al radicchio, speck e noci QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Tagliate lo speck e listarelle  e mettetelo in un tegame o una padella con un paio di cucchiai d’olio e lasciatelo rosolare fin quando non risulterà ben dorato. Unite il riso  e lasciatelo tostare 2-3 minuti fin quando i chicchi non diventeranno traslucidi. Mescolate spesso

 

 

Bagnate con il vino rosso e, a fiamma vivace, fate evaporare l’alcool.

 

 

 

 

Unite ora il radicchio che avrete tagliato listarelle e poi lavato. Lasciate insaporire tutto un paio di minuti.

 

 

 

 

Iniziate a bagnare con il brodo, un primo mestolo e quando sarà assorbito, aggiungetene un secondo. Procedete cos’ aggiungendo brodo fin quando il riso non sarà arrivato a cottura.

 

 

 

Pochi minuti prima del termine della cottura aggiungete i gherigli di noci spezzettati e aggiustate anche di sale.

 

 

 

 

Una volta cotto, spegnete il riso. dovrà risultare morbido, perciò se necessario potete aggiungere ancora un po’ di brodo. A fuoco spento unite il burro ben freddo e il parmigiano. Mantecate energicamente fino a far sciogliere il burro.

 

 

 

Il vostro risotto al radicchio con speck e noci è pronto. Impiattatelo decorando ogni piatto con una foglia di radicchio e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI➡  https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

risotto al radicchio

torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *