CONTORNI sano ma buono Video-ricette

Sformato di finocchi al forno

sformato di finocchi

sformato di finocchi al forno

Le festività sono alle spalle e ci ritroviamo catapultati nella solita routine giornaliera affiancati dai tanti buoni propositi che accompagnano sempre l’arrivo di un nuovo anno. A tal proposito, voglio augurarvi un felice 2024 con l’augurio che porti con se tutte le gioie che desiderate.

Anno nuovo, vita nuova…almeno così si dice . Anche voi avete in programma  un’alimentazione più salutare e un corpo più sano? Io si, almeno fin quando non inizierò a friggere pensando ai dolci per il prossimo Carnevale 😁, ma per le prossime due o tre settimane ho intenzione di mangiare più leggero  e di suggerirvi tante ricette light o almeno più salutari.

 

Cominciamo poco per volta, senza esagerare e con uno sformato di finocchi al forno. I finocchi sono light, forse gli ortaggi più light che esistano , un po’ meno light è il loro condimento in questa ricetta, ma è dura passare dalle lasagne alle verdure bollite. Ci vuole un po’ di transizione. Questo sformato di finocchi al forno è semplicissimo da preparare e sarà apprezzato anche dai bambini, perchè a condire i finocchi ci sono il prosciutto cotto, la besciamella e il formaggio filante.

Salvati la ricetta di questo sformato di finocchi al forno così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

sformato di finocchi al forno

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg di finocchi, besciamella ( 500 ml latte, 30 g burro, 50 g farina, noce moscata, sale), 150 g provola affumicata, 40 g parmigiano grattato, 100 g di prosciutto cotto, sale, pepe, una grattata di noce moscata

Guarda la video-ricetta dello sformato di finocchi al forno QUI⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Prendete i finocchi e privateli della foglia esterna più dura, poi tagliateli a spicchi e lavateli con cura

 

 

 

 

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e non appena giungerà a bollore tuffatevi i finocchi e lasciateli bollire per 10 minuti, poi scolateli.

 

 

 

Preparate 1/2 litro di  besciamella. Trovi la ricetta e la video ricetta qui: https://ritaskitchen.org/2014/04/06/besciamella-bechamel-sauce/

Mettete i finocchi in una ciotola capiente e conditeli con sale, una macinata di pepe e circa 2/3 della besciamella che avete preparato.

 

 

 

Mescolate con un cucchiaio poi unite il prosciutto cotto a pezzetti , la metà del parmigiano grattato e la metà della scamorza a cubetti. Mescolate ancora.

 

 

 

Mettete tutto in una pirofila da forno e distribuite il composto per bene. Ricoprite la superficie dello sformato con la besciamella che avete tenuto da parte, il rimanente parmigiano e la restante scamorza e una spolverata di noce moscata. Infornate a 200°C per 25 minuti in modalità ventilata.

 

 

Il vostro sformato di finocchi al forno è pronto. Servitelo ben caldo quando il formaggio è ancora filante e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *