la cena della Vigilia

La cena della Vigilia -La cucina di Rita

la cena della Vigilia

Buongiorno e ben ritrovati.

Il Natale è alle porte, pochissimi giorni ci separano dalla cena della Vigilia e dal pranzo di Natale. Immagino sarete già tutti con i grembiuli al collo e i mestoli in mano intenti a fare prove generali o a confezionare dolcetti da regalare. Avete anche già scelto tutto il vostro menù per la vigilia e per il pranzo del giorno dopo? Ho pensato di scrivere questa raccolta di ricette per la cena della Vigilia così che possiate averle tutte a portata di mano. Tre antipasti, tre primi piatti di pesce, tre secondi e tre dolci tra cui scegliere per comporre il vostro personale menù. Sfogliate tutte le ricette e selezionate quelle che più vi piacciono e che più si addicono alle vostre esigenze.  Troverai sia il video che raccoglie tutte le ricette della raccolta così da poter seguire il passo passo mentre cucini oppure  le ricette da leggere cliccando sulle singole foto.

 

Salva la raccolta e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Puoi GUARDARE IL VIDEO QUI⬇⬇

 

Puoi LEGGERE LE RICETTE QUI ( clicca sulle foto)

# ANTIPASTI:

Carpaccio di salmone affumicato:

Preparare questo carpaccio di salmone affumicato è infatti semplicissimo e l’unica accortezza vi sarà chiesta nell’impiattarlo e nel presentarlo in maniera elegante. Un salmone di buona qualità ha già un bell’aspetto di suo e , quello che vi suggerisco, è di aggiungere poco altro per esaltarne al meglio il colore

Carpaccio di salmone affumicato marinato

Broccoli pastellati

un classico delle tavole natalizie dal nord al sud d’Italia: i broccoli pastellati e fritti. Un antipasto semplice da preparare, che raccoglie sempre il consenso di tutti i commensali

Broccoli pastellati e fritti

Baguette ripiena

Dovrete acquistare una bella baguette fresca, svuotarla e poi farcirla con il ripieno che preferite. In questo caso ho scelto una farcia a base di peperoni, tonno , olive e formaggio spalmabile

Baguette ripiena, un antipasto facile e originale

 

#PRIMI PIATTI

Tagliatelle gamberi e arancia

Queste tagliatelle con gamberi e arancia e si preparano in venti minuti esatti, considerando anche il tempo per portare ad ebollizione l’acqua e con pochissimi ingredienti . Perfette per portare in tavola qualcosa di buono, raffinato ed originale senza fatica e senza spendere troppo, nè in termini di tempo che di denaro.

Tagliatelle con gamberi e arancia ( ricetta facile e veloce)

Pasta al forno con gamberi e carciofi

Un piatto originale che prevede l’abbinamento dei gamberi con i carciofi in una pasta filante e gratinata al forno.

Pasta al forno con gamberi e carciofi

Spaghetti alla Fanese

La sua caratteristica è la semplicità degli ingredienti. Penserete si tratti di banali spaghetti con il tonno, in realtà la qualità di questi ingredienti e il modo in cui vengono insaporiti, rende questo piatto talmente buono da renderlo indimenticabile.

Spaghetti alla Fanese

 

#SECONDI PIATTI

Spigola al forno con le patate

un secondo piatto che è un grande classico: la spigola al forno con le patate. Ci sono molti modi per cucinare la spigola ma, secondo me, nessuno rende onore a questo pesce come la cottura in forno accompagnata dalle patate.

Spigola al forno con le patate

Orate gratinate in forno

Ho scelto di preparare queste orate gratinate al forno e di inserirle nel menù de “La mia cena della Vigilia”, infatti trovo che siano il secondo giusto per questa occasione: pratiche, veloci e abbastanza economiche .

Orate gratinate al forno

 

Trancio di salmone al pistacchio e aranci

Questo è uno di quei piatti che in 5 minuti e senza grandi preparazioni ti permette di fare un figurone e  di portare in tavola un piatto di tutto rispetto.  Un secondo piatto di pesce che potrai destinare ad una romantica cena a due  e, anche se sei una frana in cucina riuscirai a prepararlo senza problemi, oppure un piatto per una cena importante a base di pesce.

Filetto di salmone croccante in crosta di pistacchi e arancia

 

# DOLCI

Rotolo al cioccolato senza cottura

Se  vi piace dilettarvi con i dolci che non necessitano cottura, se volete concedervi una fettina di golosità all’ennesima potenza o semplicemente oggi non vi importa nulla delle calorie, allora fermatevi qui, leggete  e lasciatevi conquistare dalla bontà di questo rotolo al cioccolato.

Rotolo al cioccolato senza cottura

 

Tiramisù di panettone

Vi propongo oggi un tiramisù preparato con il panettone e che potrete decidere di realizzare anche con il pandoro . Le fette di panettone verranno tostate in forno così da sopportare meglio la bagna al caffè e saranno alternate a strati di crema al mascarpone. In questa ricetta la crema al mascarpone è stata preparata con le uova cotte così da renderne il consumo sicuro per tutti.

Tiramisù di panettone o pandoro

Tartufini al cioccolato senza cottura

dei dolcetti al cioccolato con soltanto tre ingredienti, dei tartufini che si preparano in pochi minuti senza cuocere nulla e senza nessuna fatica. Il risultato vi sorprenderà e lascerà a bocca aperta anche i vostri ospiti. Potrete poi giocare di fantasia, decorando questi dolcetti al cioccolato come preferite oppure divertirvi ad incartarli. Saranno un dessert molto gradito.

Dolcetti al cioccolato con soltanto 3 ingredienti, senza cottura

 

Bene, spero possiate trovare in questa raccolta delle idee utili per la vostra cena della Vigilia. Fatemi sapere nei commenti quali ricette vi piacciono di più e…

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

la cena della Vigilia

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.