Insalata di rinforzo

L’insalata di Rinforzo: il contorno natalizio per eccellenza

Insalata di Rinforzo

Buongiorno e ben ritrovati.  Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, le tavole italiane si preparano ad accogliere una vasta gamma di piatti tradizionali, ognuno con la sua storia e il suo significato culturale. Tra le specialità che si fanno spazio nelle celebrazioni natalizie meridionali italiane, c’è un contorno che occupa un posto di rilievo: l’Insalata di Rinforzo.

L’Insalata di Rinforzo è un piatto tipico della tradizione culinaria campana, in particolare della provincia di Napoli. La leggenda vuole che l’Insalata di Rinforzo abbia avuto origine durante il periodo delle dominazioni spagnole nel Sud Italia. Si narra che, durante la notte di Natale, la regina spagnola Maria d’Aragona visitasse Napoli e desiderasse un piatto che combinasse sapori intensi e ingredienti tipici della regione. I cuochi napoletani, per accontentare la regina, crearono questa insalata unica che rifletteva la ricchezza dei prodotti locali, infatti l’Insalata di Rinforzo è un connubio di sapori e consistenze, con ingredienti che rappresentano il meglio della cucina partenopea come il cavolfiore, i peperoni, le acciughe e  i capperi.

 

La preparazione è piuttosto semplice: dopo aver cotto il cavolfiore, tutti gli ingredienti vengono tagliati e mescolati insieme e  una vinaigrette a base di olio d’oliva e aceto di vino bianco viene versata sull’insalata per unire tutti i sapori.

L’Insalata di Rinforzo  viene servita come contorno versatile, adattandosi bene a piatti di carne arrosto o pesce. La sua presenza in tavola rappresenta la connessione tra passato e presente, mantenendo viva la tradizione culinaria locale.

Il nome “rinforzo” suggerisce che questo piatto arricchisca e rinforzi il menu festivo ed  è molto più di un semplice contorno: è un tributo alla storia e alle radici della cucina napoletana, un piatto che continua a riunire le famiglie intorno alle tavole festive, portando con sé il calore e la tradizione delle festività natalizie italiane.

Salvati la ricetta dell’insalata di Rinforzo così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

Insalata di Rinforzo

  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 6 persone: 800 g di cavolfiore, 250 g di giardiniera, 100 g di papacelle sottaceto, 100 g di cetriolini sottaceto, 50 g olive, 20 g capperi, 6-8 filetti d’acciuga, sale, olio, aceto

Guarda la video-ricetta dell’Insalata di Rinforzo QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Mondate un cavolfiore di circa 800 g-1 kg privandolo delle foglie esterne. Dividetelo a metà ed eliminate la parte dura del torsolo interno, poi dividetelo a cimette.  Poi lavatelo.

 

 

 

Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e attendete il bollore, poi salate l’acqua e tuffatevi le cimette di cavolfiore. Lasciatele bollire per circa 10 minuti. Il cavolfiore dovrà appena sbollentarsi rimanendo croccante.

 

 

 

 

Scolate il cavolfiore e raccoglietelo in una ciotola capiente. Unite la giardiniera, le papacelle sott’aceto ( in alternativa andranno bene comuni filetti di peperoni sott’aceto) e i cetriolini sott’aceto tagliati a fettine. Condite con un pizzico di sale, un buon giro d’olio extravergine  e un cucchiaio d’aceto. Mescolate con cura.

 

 

Disponete la vostra Insalata di Rinforzo nel piatto da portata che avete scelto e guarnitela con le olive, i filetti di acciuga e i capperi ( se state usando quelli sotto sola ricordatevi di sciacquarli).

 

 

 

La vostra Insalata di Rinforzo è pronta. Vi suggerisco di prepararla con qualche ora di anticipo e lasciarla riposare a temperatura ambiente. si insaporirà ancora di più e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

Insalata di rinforzo

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.