pasticcio di carne

Pasticcio di carne in crosta di sfoglia- Meat pie

pasticcio di carne

Buongiorno e ben ritrovati. Oggi voglio proporvi una rivisitazione di un classico della cucina inglese: il Meat pie che io chiamerò Pasticcio di carne in crosta di sfoglia, così da rendere meglio  l’idea di questo fantastico secondo piatto. Ma vediamo in cosa consiste il Meat pie.

La cucina inglese è ricca di piatti tradizionali che hanno radici profonde nella storia e nelle tradizioni locali. Tra questi, la Meat Pie, un delizioso pasticcio di carne, occupa un posto di rilievo. Questo piatto ricco e saporito ha una storia affascinante e continua a deliziare i palati di molte persone oggi. Inizialmente, il pasticcio veniva preparato con carne di pecora o montone, ingredienti facilmente reperibili nelle regioni agricole dell’Inghilterra. Tuttavia, nel corso del tempo, la ricetta ha subito diverse evoluzioni, adattandosi ai gusti e agli ingredienti disponibili. Una delle caratteristiche distintive della Meat Pie è la crosta spessa e burrosa che avvolge il ripieno di carne. La crosta, di solito, viene realizzata con una pasta frolla ricca di burro, che conferisce al piatto una consistenza croccante e un sapore irresistibile. Il ripieno può variare, ma spesso include carne di manzo, agnello o montone, arricchito da cipolla, carote, erbe aromatiche e spezie che conferiscono al piatto un sapore robusto e avvolgente.

 

Quello che vi propongo oggi è un pasticcio a base di bocconcini di carne di manzo ,insaporito dagli odori e arricchito con le patate che in cottura si sfaldano formando una crema vellutata che avvolge la carne. Ho utilizzato della pasta sfoglia per realizzare il guscio e mi sono dedicata alla decorazione della superficie del mio pasticcio. Il risultato è un sontuoso secondo piatto adatto ad un’occasione importante.

Salvati la ricetta di questo pasticcio di carne in crosta di sfoglia così potrai prepararlo anche tu e condividi la ricetta sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasticcio di carne

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE:30’+60′ cottura
  • INGREDIENTI per 4-6 persone: 800 g di bocconcini di manzo, 500 g patate, 2 rotoli di pasta sfoglia ( rotondi o rettangolari a seconda della forma della teglia che utilizzerete) , 1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 30ml di vino rosso, 3-4 mestoli di brodo, poca farina, 1 tuorlo,  sale, pepe, olio, qualche foglia di alloro

Guarda la video-ricetta del Pasticcio di carne QUI⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Tagliate i bocconcini di manzo in pezzetti piccoli , della dimensione  max di 2 cm per lato.

 

 

 

 

Mettete i bocconcini in una ciotola capiente e infarinateli con un paio di cucchiai di farina.

 

 

 

 

Mondate e tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla. Versate in un tegame un paio di cucchiai d’olio e lasciate soffriggere il trito.

 

 

 

Unite la carne e fatela rosolare bene su tutti i lati a fiamma vivace.

 

 

 

 

Sfumate con il vino rosso e, a fiamma alta , fate evaporare l’alcool.

 

 

 

 

Quando l’alcool sarà evaporato  bagnate la carne con un mestolo di brodo. Condite con sale e pepe a piacere e 2-3 foglie di alloro. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

 

 

 

Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, poi tagliatele a cubetti piccoli ( 1 cm di lato).

 

 

 

 

Unite le patate alla carne, bagnate con un altro mestolo di brodo e coprite nuovamente con il coperchio. Lasciate cuocere tutto insieme per altri 25-30 minuti.

 

 

 

Se necessario potete aggiungere un altro mestolo di brodo durante la cottura. A fine cottura la carne dovrà essere morbida, di consistenza corposa  e ben amalgamata con le patate. Aggiustate di sale  e pepe prima di spegnere.

 

 

 

Prendete la pirofila da forno che avete scelto e rivestitela con il primo rotolo di pasta sfoglia mantenendo anche la sua carta forno. Bucherellate con i denti di una forchetta.

 

 

 

Distribuite la carne sulla pasta sfoglia e distribuitela bene.

 

 

 

 

Prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo della misura della vostra teglia. Adagiatelo sulla carne.

 

 

 

 

Ripiegate i bordi in eccesso verso l’interno della teglia e pizzicandoli con le mani formate una specie di cordoncino.

 

 

 

 

Praticate dei tagli sulla superficie della pasta sfoglia così da evitare che durante la cottura si possa gonfiare e rompersi. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.

 

 

 

Potete ora utilizzare i rotagli di pasta sfoglia per creare delle decorazioni che sono tipiche del meat pie, Io ho realizzato delle palline e delle foglie che ho posizionato ai quattro angoli del pasticcio. Anche qui ti sarà utile la visione del video.

 

 

 

Spennellate la superficie e il bordo del pasticcio con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 200°C per 25-30 minuti.

 

 

 

 

Il vostro pasticcio di carne in crosta di sfoglia è pronto. Lasciatelo riposare appena 5-10 minuti prima di tagliarlo e servirlo e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasticcio di carne

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.