DOLCI Ricette di NATALE

Tronchetto di Natale, salame di cioccolato- Bûche de Noël

tronchetto di natale

tronchetto di natale, salame di cioccolato

Il tronchetto di Natale, noto anche come “bûche de Noël” in francese, è un dolce tipico natalizio con radici profonde nella cultura europea. Questo dessert delizioso e decorativo ha una storia affascinante che risale a diversi secoli fa.

L’origine del tronchetto di Natale può essere fatta risalire alle antiche celebrazioni pagane legate al solstizio d’inverno. In molti paesi europei, si svolgevano riti e festività per celebrare la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera. I tronchi d’albero, accesi durante le festività, rappresentavano la luce e il calore del sole. Con l’avvento del cristianesimo, questa tradizione si trasformò in una celebrazione del Natale, mantenendo il simbolismo del tronco come segno di vita e rinascita. Il tronchetto di Natale come lo conosciamo oggi ha iniziato a prendere forma in Francia nel XIX secolo. Durante quel periodo, i panettieri francesi cominciarono a decorare i tronchi di legno con pasta di zucchero e crema al burro per creare una versione commestibile del simbolico tronco. La tradizione del “bûche de Noël” divenne popolare e si diffuse rapidamente in tutta Europa.

 

Il tronchetto di Natale è realizzato principalmente con un morbido pan di Spagna o una base di biscotto al cioccolato. Dopo la cottura, il dolce viene arrotolato e farcito con crema, ganache al cioccolato o panna montata. La superficie è poi ricoperta con crema al burro, cioccolato fuso o glassa al cioccolato per dare al tronchetto la sua forma caratteristica di tronco d’albero. Spesso, il dolce è decorato con zuccherini, cioccolato, e piccoli personaggi natalizi, aggiungendo un tocco festivo e giocoso. Quello che vi propongo io è un tronchetto di natale preparato con la base del famoso salame di cioccolato, ovvero un salame di cioccolato tagliato in due parti e poi ricongiunte per ottenere la forma di un tronco e poi decorato con panna montata e cocco rapè per realizzare l’effetto della neve. Un tronchetto di natale semplice, veloce da preparare e originale.

Salvati al ricetta di questo tronchetto di natale, salame di cioccolato così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

tronchetto di natale, salame di cioccolato

  • DIFFICOLTA:  facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREARAZIONE:40′ circa+ 3 h di riposo in frigorifero
  • INGREDIENTI: 250 g di biscotti tipo Oro Saiwa o simili, 200 g di cioccolato fondente, 100 g zucchero, 100 g di burro, 200 ml latte, 30 g di granella di nocciole, 25 g di cacao amaro in polvere, 150 ml panna da montare, cocco rapè per decorare

Guarda la ricetta del Tronchetto di Natale QUI

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra. Nel video ho separato il cioccolato e l’ho fatto fondere e aggiunto in due momenti. Potete fare in questo modo oppure come indicato nella descrizione scritta qui sotto ( mettendo il cioccolato tutto insieme)

Tritate il cioccolato fondente con un coltello e raccoglietelo in una ciotola. Mettete sotto la ciotola un pentolino colmo d’acqua bollente e attendete che lentamente, con il calore il cioccolato si sciolga.

 

 

 

Nel frattempo mettete i biscotti in un sacchetto e spezzateli grossolanamente con un mattarello e raccogliete anche questi in una ciotola.

 

 

 

Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungete lo zucchero, il burro che avrete fatto sciogliere in un pentolino , il latte , la granella di nocciole e il cacao amaro in polvere. Mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido.

 

 

 

Versate il composto al cioccolato nella ciotola con i biscotti e mescolate con cura.

 

 

 

 

Trasferite tutto su un foglio di carta forno e date al composto la classica forma del salame di cioccolato.

 

 

 

 

Chiudete la carta forno a caramella  stringendo bene le estremità. Avvolgete anche con un foglio di pellicola , poi mettete il salame a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

 

 

 

Liberate il salame dalla carta forno e tagliate una delle due estremità ( circa 10 cm), poi posizionate i due pezzi su un piatto da portata e componeteli così da ottenere la classica forma del tronchetto.

 

 

 

Montate la panna. Vi suggerisco una panna vegetale già zuccherata.

 

 

 

 

Distribuite la panna su tutta la superficie del tronchetto utilizzando la lama di un coltello. In maniera naturale si formeranno tutte quelle striature che faranno pensare alla corteccia di un albero.

 

 

 

Spolverate con il cocco rapè per l’effetto neve e decorate il vostro tronchetto di Natale con funghetti, foglie di agrifoglio o altre decorazioni natalizie.

 

 

 

Il vostro Tronchetto di Natale, salame di cioccolato è pronto. Conservatelo in frigorifero e consumatelo nel giro di 2-3 giorni e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

tronchetto di natale

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *