conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

Nel vasto repertorio della cucina italiana, i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci emergono come un’autentica delizia culinaria, capace di trasformare un semplice pasto in un’esperienza gastronomica indimenticabile. Questa prelibatezza racchiude in sé una storia ricca di sapori e tradizioni, trasportando i commensali in un viaggio attraverso la ricca cultura culinaria del nostro paese. Questo ripieno è stato tramandato di generazione in generazione, arricchendo le tavole italiane durante le grandi occasioni e i momenti speciali.

Ciò che rende i Conchiglioni ripieni così straordinari è la loro versatilità e l’abilità di adattarsi alle diverse esigenze alimentari. In particolare, questa versione si distingue per la sua natura vegetariana, dimostrando che la cucina senza carne può essere  altrettanto deliziosa e adatta anche ad un’occasione importante.

 

Ma non lasciatevi ingannare dalla sua raffinatezza, perché preparare i Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci è molto facile, oserei dire che è davvero alla portata di tutti. Preparatevi a deliziare i vostri ospiti con un piatto che unisce la semplicità all’eleganza, rendendo ogni boccone un’esperienza indimenticabile, perciò salvate la ricetta e condividetela sui social per farla conoscere anche ai vostri amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 45’+ 25′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 300 g di conchiglioni, 400 g passata di pomodoro, 250 g ricotta, 150 g spinaci cotti, 1 uovo, 50 g di parmigiano, 150 g mozzarella, sale, olio, pepe, uno spicchio di cipolla, noce moscata, timo

Guarda la video-ricetta dei conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci QUI⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate dalla preparazione del sugo. Sarà un semplice sugo al pomodoro e basilico, perciò tritate lo spicchio di cipolla e mettetelo a soffriggere in padella con un paio di cucchiai d’olio

 

 

 

Quando la cipolla sarà bionda unite la passata di pomodoro. Allungate con un mestolo d’acqua e condite con un pizzico di sale  qualche foglia di basilico, poi lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti e comunque fin quando il sugo sarà ristretto.

 

 

Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, attendete il bollore poi salate l’acqua e cuocetevi all’interno i conchiglioni. Optate per una cottura “al dente”

 

 

 

Scolate i conchiglioni poi lasciateli scolare bene su un canovaccio pulito. Capovolgeteli tutti in maniera che fuoriesca l’acqua contenuta all’interno.

 

 

 

Nel frattempo preparate il ripieno di ricotta e spinaci. In una ciotola lavorate la ricotta insieme alla metà del parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale, uno di pepe , un po’ di noce moscata e un rametto di timo. Mescolate bene con una forchetta.

 

 

Unite alla ricotta gli spinaci già cotti. A voi la scelta se lessarli oppure cuocerli in padella. L’importate è che una volta cotti, li strizziate bene per eliminare i liquidi di cottura e che li sminuzziate.

 

 

 

Distribuite un paio di mestoli di sugo sul fondo di una pirofila da forno e iniziate a riempire i conchiglioni con il ripieno appena preparato. Per riempirli sarà sufficiente utilizzare un cucchiaino, poi disponeteli ben allineati all’interno della pirofila, meglio se in diagonale.

 

 

Ricoprite i conchiglioni con il sugo rimasto .

 

 

 

 

Cospargete con la mozzarella fatta a pezzetti e il rimanente parmigiano, poi infornate a 200°C per 25 minuti.

 

 

 

 

I vostri conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci sono pronti. Serviteli subito e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

2 pensieri su “Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.