ciambella salata natalizia

Ciambella salata natalizia, il centrotavola delle Feste

ciambella salata natalizia

Il Natale è la festa più attesa dell’anno, un momento di gioia e condivisione da trascorrere in famiglia e con gli amici. La tavola natalizia è sempre ricca di prelibatezze , avvolta nell’atmosfera magica delle tovaglie buone e delle candele accese. Naturalmente non può mancare il centrotavola che può essere finto oppure edibile. Oggi vi propongo la ciambella salata natalizia, pensata per abbellire con i suoi colori la vostra tavola delle Feste. A tal proposito voglio suggerirvi anche altri due centrotavola natalizi :  la corona di sfoglia e la ghirlanda di sfoglia.

La ciambella salata natalizia è un’idea originale e gustosa per arricchire il menù delle feste. Si tratta di una ciambella rustica, preparata con un impasto semplice e versatile, che può essere arricchito con diversi ingredienti, a seconda dei propri gusti. Quella che vi propongo io prevede un ripieno di formaggio, affettati e uova, che conferisce alla ciambella un sapore ricco e goloso. Per la decorazione, ho scelto pomodorini e rosmarino. Naturalmente potrete realizzare anche una versione vegetariana della ciambella sostituendo il salame con dei cubetti di verdure oppure potrete optare per un sapore meno strong mettendo soltanto parmigiano al posto del pecorino.

La ciambella salata natalizia può essere servita come antipasto per accompagnare delle verdure o un tagliere di formaggi e salumi ed  perfetta anche come centrotavola.

Salvati al ricetta di questa ciambella salata natalizia così potrai prepararla anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


ciambella salata natalizia

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 50-55′ cottura
  • INGREDIENTI per una ciambella da 24 cm: 350 g farina, 120 ml latte, 80 ml olio, 3 uova, 3 uova sode, 50 g pecorino grattato, 50 g parmigiano grattato, 50 g olive, 120 g salame, 100 g provolone, sale, pepe, origano, 16 g lievito istantaneo per impasti salati, 5-6 pomodorini  e rametti di rosmarino per decorare

Guarda la video-ricetta della ciambella salata natalizia QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

In una ciotola rompete le uova e lavoratele con una frusta insieme ai formaggi grattati ( pecorino e parmigiano) al cucchino di sale, al pepe e all’origano.

 

 

 

Sempre continuando a mescolare con le fruste unite i liquidi, prima il latte  e  poi l’olio  a filo.

 

 

 

 

Ora incorporate le polveri: la farina e il lievito per impasti salati. Otterrete un impasto molto denso che dovrete continuare a mescolare con una forchetta.

 

 

 

Ora potete unite tutti gli ingredienti che faranno da condimento alla vostra ciambella e potrete scegliere quelli che più vi piacciono. Io ho unito le olive a rondelle, i cubetti di salame  ei dadini di provolone. Mescolate ancora.

 

 

Ungete e infarinate uno stampo per ciambelle da 24 cm e distribuitevi sul fondo circa la metà dell’impasto ottenuto.

 

 

 

Posizionate su questa base le 3 uova sode tagliate a metà.

 

 

 

 

Ricoprite con il rimanente impasto .

 

 

 

 

Tagliate a metà i pomodorini e posizionateli lungo tutto il bordo della ciambella. Poi infornate a 180°C in modalità statica per 50-55 minuti. La superficie dovrà risultare dorata e croccante.

 

 

 

La vostra ciambella salata natalizia è pronta. Lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo poi posizionatela su un bel piatto da portata e decorate con dei rametti di rosmarino e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

ciambella salata natalizia

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.