antipasti per le feste

16 Antipasti per le Feste, di carne, pesce e verdure

antipasti per le feste

Le feste sono il momento perfetto per riunirsi con i propri cari e festeggiare insieme. In queste occasioni, è tradizione preparare un ricco menu, che solitamente include diversi antipasti.

Gli antipasti sono un modo perfetto per iniziare il pasto in modo sfizioso e invitante. Possono essere preparati con ingredienti di carne, pesce o verdure, in base ai gusti personali o alle esigenze dei vostri ospiti.

In questo articolo, ti propongo una raccolta di 16 antipasti per le Feste, di carne , di pesce e di verdure adatti quindi al Natale e alla Vigilia.

Salvati la raccolta così potrai sempre averla a portata di mano e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Se ami le video-ricette trovi in questo VIDEO UNA RACCOLTA DI 10 ANTIPASTI. GUARDALO QUI⬇⬇

Se vuoi LEGGERE LE RICETTE sarà sufficiente CLICCARE SULLE FOTO

 

Ciambella salata natalizia

La ciambella salata natalizia è un’idea originale e gustosa per arricchire il menù delle feste. Si tratta di una ciambella rustica, preparata con un impasto semplice e versatile, che può essere arricchito con diversi ingredienti, a seconda dei propri gusti. Quella che vi propongo io prevede un ripieno di formaggio, affettati e uova, che conferisce alla ciambella un sapore ricco e goloso.

Ciambella salata natalizia, il centrotavola delle Feste

Carpaccio di salmone marinato

Preparare questo carpaccio di salmone affumicato è infatti semplicissimo e l’unica accortezza vi sarà chiesta nell’impiattarlo e nel presentarlo in maniera elegante. Un salmone di buona qualità ha già un bell’aspetto di suo e , quello che vi suggerisco, è di aggiungere poco altro per esaltarne al meglio il colore.

Carpaccio di salmone affumicato marinato

Corona di sfoglia

Vi occorreranno due rotoli di pasta sfoglia e gli ingredienti per il ripieno ( che potrete personalizzare  a vostro gusto) per realizzare questa corona natalizia che io ho decorato con rametti di rosmarino e una candela .

Corona natalizia con la pasta sfoglia- centrotavola per le Feste

 

Broccoli pastellati

un classico delle tavole natalizie dal nord al sud d’Italia: i broccoli pastellati e fritti. Un antipasto semplice da preparare, che raccoglie sempre il consenso di tutti i commensali, bambini compresi.

Broccoli pastellati e fritti

 

Insalata di totano, finocchio e arancia

un ‘insalata di mare semplice da preparare ma capace di regalare tante soddisfazioni: l‘insalata di totano con finocchi e arance. In questa preparazione ho utilizzato i tentacoli di totano gigante, ma andrà benissimo anche il polpo, quindi scegliete secondo il vostro gusto. Il totano è sicuramente più economico e in questa ricetta si presta benissimo.

Insalata di totano, ma anche polpo, con finocchi e arance

 

Ghirlanda di sfoglia

Pochi semplici ingredienti per realizzare questa  ghirlanda di sfoglia , pochi passaggi per  abbellire la vostra tavola con un centrotavola  elegante  e buono al tempo stesso. Provatelo e sono sicura che sarà un successo.

Centrotavola natalizio- Ghirlanda di sfoglia

 

Stelle di salmone

Stelle ritagliate da un rotolo di pasta sfoglia , farcite con una semplicissima crema di salmone e poi fatte dorare in forno. Perfette da servire come antipasto per la vostra cena di pesce della Vigilia, ma anche da presentare sulla tavola del buffet. Queste stelle con la loro semplicità e la loro eleganza sapranno abbellire la  tavola e deliziare i vostri ospiti.

Stelle di sfoglia al salmone, antipasto natalizio

 

Insalata di polpo e ceci

L’abbinamento del pesce con i legumi è ormai collaudato e anche io ho già sperimentato gamberi, cozze e salmone con ceci e fagioli , ma devo dire che questa insalata di polpo e ceci mi ha davvero sorpresa. Un connubio perfetto e dai sapori così bilanciati da farmi considerare questa, come la mia insalata di pesce preferita .

Insalata di polpo e ceci, un connubio perfetto

 

Albero di sfoglia

L’albero di sfoglia impazza già da anni sulle tavole del Natale di tutto il mondo. Ne esistono versioni dolci , soprattutto  con una farcitura di crema alle nocciole e poi versioni salate, con ricotta e spinaci e  prosciutto e formaggio . Oggi vi propongo al mia personale versione dell’albero di sfoglia salato.

Albero di sfoglia salato

 

Alberelli di sfoglia ripieni

piccoli alberelli di sfoglia ripieni di ricotta condita con tanti ingredienti saporiti. Facilissimi da preparare, vi occorrerà uno stampino da biscotti a forma di albero di natale , un rotolo di sfoglia e un po’ di fantasia per il ripieno che potrete personalizzare a vostra scelta.

Alberelli di sfoglia ripieni

 

Candele di pancarrè

Un antipasto che potrete sfruttare come centrotavola, completamente edibile e di grande effetto visivo. infatti bisognerà osservare queste candele di pancarrè da vicino per accorgersi che non sono vere candele di cera e l’effetto “WOW” in questo caso è assicurato.  Si preparano in 5 minuti e poterte farvi aiutare dai bambini ad assemblarle, rendendoli così partecipi alla prepararzione del pranzo di Natale. Vedrete , vi divertirete ad arrotolare  e decorare.

Candele di pancarrè- Centrotavola natalizio

 

Insalata di zucchine marinate e salmone

Preparate la vostra insalata in anticipo lasciatela marinare e riposare in frigorifero qualche ora  e sarà ancora più buona. Perfetta anche come antipasto per aprire una cena di pesce.

Insalata di zucchine marinate e salmone affumicato

 

Crostata salata di salmone

un antipasto perfetto da servire durante un’aperitivo o per aprire una cena a base di pesce.

Crostata salata salmone, rucola e noci

 

Cozze gratinate

COZZE GRATINATE /MUSSELS AU GRATIN

Insalata di salmone, ceci e finocchi

Insalata di finocchi con ceci, salmone e rucola

Spero possiate trovare qualche spunto utile per i vostri pranzi e cene natalizie e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

antipasti per le feste

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.