torrone al cioccolato e nocciole

Torrone al cioccolato e nocciole soltanto 3 ingredienti, idea regalo

torrone al cioccolato e nocciole

Il torrone classico  è quello bianco a base di miele, mandorle, nocciole o altri ingredienti secchi, che viene prodotto in molte parti del mondo. La sua storia è molto antica e risale al Medioevo.

Le prime testimonianze del torrone risalgono al X secolo, in Spagna. In quel periodo, il torrone era un dolce prodotto dai monaci, che lo preparavano con miele, mandorle e albume d’uovo.

Nel XIII secolo, il torrone arrivò in Italia, grazie ai mercanti spagnoli. In Italia, il torrone si diffuse rapidamente e iniziò a essere prodotto in diverse varianti, con l’aggiunta di altri ingredienti, come pistacchi, cioccolato o frutta candita. La ricetta che ti  propongo  oggi è un torrone al cioccolato e nocciole che si prepara con soli 3 ingredienti: cioccolato, crema di nocciole e nocciole. Ti serviranno appena cinque minuti per assemblarlo e poi dovrai  soltanto attendere che indurisca.

Io sono solita prepararne molti durante le Feste. Li confeziono con nastrini natalizi e carta da pacchi e diventano dei graditissimi regalini natalizi per amici e parenti. Le dosi che vi indico saranno per un torrone da 700 g, quindi bello grande. Se volete potete dimezzare tutte le quantità degli ingredienti e farne due più piccoli.

Salvati la ricetta di questo torrone al cioccolato e nocciole così potrai prepararlo anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

torrone al cioccolato e nocciole

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREARAZIONE: 5’+ 8 h per il raffreddamento
  • INGREDIENTI per un torrone da 700 g: 350 g di cioccolato fondente, 250 g di crema alle nocciole, 200 g nocciole ( oppure mandorle o pistacchi)

Guarda la video-ricetta del TORRONE AL CIOCCOLATOE  NOCCIOLE QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra.

Sminuzzate il cioccolato fondente con la lama di un coltello e raccoglietelo all’interno di una ciotola.

 

 

 

Mettete sul fuoco un pentolino colmo d’acqua per metà e portatelo a bollore. Poi toglietelo dal fuoco e poggiatevi sopra la ciotola con il cioccolato. Attendete almeno cinque minuti e poi iniziate a mescolare. A poco a poco, con il calore dell’acqua, il cioccolato si scioglierà completamente.

 

 

Unite al cioccolato sciolto la crema di nocciole  e amalgamate bene.

 

 

 

 

Infine aggiungete le nocciole o la frutta secca che avete scelto e mescolate ancora con un cucchiaio.

 

 

 

Rivestite di carta forno uno stampo per plumcake delle dimensioni di cm 30×11 circa e versatevi all’interno il composto di cioccolato e nocciole. Livellatelo bene. Potete anche dividere il composto in due stampi più piccoli per ottenere due torroni da 350 g l’uno.

 

 

Lasciate riposare e raffreddare per almeno 5-8 ore, poi sollevate il torrone dallo stampo prendendolo dalla carta forno.

 

 

 

Il vostro torrone la cioccolato e nocciole è pronto. Potete tagliarlo subito oppure avvolgerlo prima in un foglio di carta forno pulita poi in carta da regalo e confezionarlo come pensierino per il Natale da regalare a parenti e amici e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torrone al cioccolato e nocciole

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.