timballo di maccheroni con le polpettine

Timballo di maccheroni e polpettine, la pasta al forno della domenica

timballo di maccheroni con le polpettine

Oggi vi porterò alla scoperta di una deliziosa ricetta tradizionale: il timballo di maccheroni con le polpettine, la pasta al forno della domenica.

La pasta al forno è un piatto iconico che porta con sé una lunga storia, fatta di ricordi familiari e pranzi della domenica che riuniscono amici e parenti attorno alla tavola imbandita. Questo piatto, con la sua combinazione di sapori e consistenze irresistibili, è diventato un classico intramontabile della cucina italiana.

In molti raccontano aneddoti su come la pasta al forno fosse sempre presente sulle tavole delle nonne e delle mamme, nel giorno più speciale della settimana: la domenica. Era quel momento in cui tutta la famiglia si riuniva per gustare una pietanza che richiedeva tempo e pazienza, ma che ripagava abbondantemente con il suo sapore.

 

E quale miglior modo di prepararla se non in un delizioso timballo di maccheroni con le polpettine? Questo piatto unisce l’amore per la pasta al forno con la golosità delle polpette succulente. Le polpettine, preparate con carne macinata e aromatizzate con prezzemolo e formaggio grattugiato, si sposano meravigliosamente con la pasta e la salsa di pomodoro.

Ma non è solo la combinazione di sapori che rende questo piatto un successo. Il timballo di maccheroni con le polpettine è anche un piacere per gli occhi, grazie alla sua presentazione elegante e invitante. È un piatto che fa sentire tutti coccolati e apprezzati, proprio come il pranzo della domenica dovrebbe essere.

Quindi, prendete nota di questa ricetta e preparatevi a stupire i vostri ospiti con un’esplosione di gusto e tradizione. Il timballo di maccheroni con le polpettine, vi porterà indietro nel tempo, quando i giorni di festa erano sinonimo di momenti felici e conviviali attorno ad una tavola piena di amore e accoglienza.

———————————————————

Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video


Guarda la video-ricetta del rimballo di maccheroni con le polpettine QUI

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 250 g di carne macinata, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato, sale, pepe, olio, noce moscata, prezzemolo, 320 g di maccheroni, 200 g mozzarella, 500-600 g passata di pomodoro, 30 g parmigiano, una noce di burro, 1/4 cipolla, 2 foglie di basilico, sale, olio
PREPARAZIONE:
Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Iniziate dalla preparazione delle polpettine. Mettete la carne macinata in una ciotola e conditela con l’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe, il parmigiano,  un pizzico di noce moscata e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Iniziate a mescolare.

 

 

Incorporate anche il pangrattato, iniziate con un cucchiaio e aggiungetene fino a raggiungere la giusta consistenza. La carne dovrà essere morbida ma lavorabile con le mani.

 

 

 

Iniziate poi a prendere un po’ di carne con un cucchiaino e fatela rotolare tra i palmi delle mani fino a formare una pallina del diametro di circa 1 cm. Le polpettine dovranno essere piccole per poter essere mangiate intere e possibilmente tutte della stessa dimensione. Procedete così fino a terminare tutta la carne.

 

 

Versate un paio di cucchiai d’olio in una padella e non appena sarà caldo adagiatevi dentro le polpettine. Dovrete farle rosolare fino  quando non avranno un bel color nocciola.

 

 

 

Aggiungete ora la passata di pomodoro, lo spicchio di cipolla e le foglie di basilico. Se la passata è molto densa potete aggiungere anche un mestolo d’acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.

 

 

 

Cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata e scolateli al dente, poi passateli nella padella con il sugo. Aggiungete anche la metà della mozzarella tagliata a cubetti e mescolate bene.

 

 

 

Imburrate appena una pirofila da forno e mettetevi all’interno la pasta. Distribuite sulla superficie la restante mozzarella e il parmigiano grattato. Infornate a 200°C in modalità ventilata per circa 25 minuti.

 

 

 

Il vostro timballo di maccheroni con le polpettine è pronto. Servitelo subito e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

timballo di maccheroni con le polpettine

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.