fettuccine al salmone e funghi

Fettuccine al salmone e funghi

fettuccine al salmone e funghi

Un primo piatto a base di salmone sa sempre trasformare la tavola in un’occasione speciale, che sia la Vigilia di Natale o una semplice cena di pesce organizzata con gli amici. Oggi voglio proporvi la ricetta delle fettuccine al salmone e funghi, preparate con il salmone fresco e i funghi champignon. Il condimento si cuoce in pochissimi minuti e il punto di forza di questo piatto sono i suoi sapori semplici e puliti. Niente creme, salse o condimenti particolari ma soltanto un buon salmone e dei funghi freschi, appena una grattata di scorza di limone e  porterete in tavola un piatto degno di una grande occasione.

 

Salvati la ricetta di queste fettuccine al salmone e funghi così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI (è sempre gratis) al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

fettuccine al salmone e funghi

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO:  medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 200 g fettuccine, 200 g funghi champignon, 250 g salmone fresco, 2 spicchi d’aglio, sale, pepe, prezzemolo, aneto, poca scorza di limone

Guarda la video-ricetta delle fettuccine al salmone e funghi QUI

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Pulite i funghi strofinandoli con un panno umido. Tagliate la parte finale del gambo poi affettateli sottilmente

 

 

 

 

Versate un cucchiaio d’olio in una padella e lasciatevi soffriggere uno spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà caldo unite i funghi. Condite con sale e pepe , poco prezzemolo tritato e fate cuocere per circa 10 minuti, poi spegnete e tenete i funghi da parte.

 

 

 

 

Tagliate il salmone a cubetti di circa 1 cm per lato .

 

 

 

 

Versate in un’altra padella un cucchiaio d’olio e fatevi scaldare uno spicchio d’aglio. Unite poi il salmone. Condite con sale, pepe e un ciuffetto di aneto tritato. Lasciate cuocere pochi minuti, fin quando il salmone non avrà cambiato colore.

 

 

Sfumate poi con il vino bianco e , a fiamma alta, fate evaporare l’alcool.

 

 

 

 

Unite i funghi al salmone .Aggiungete una grattata leggera di scorza di limone  e lasciate insaporire tutto insieme appena due minuti, poi spegnete.

 

 

 

Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Tenete da parte un po’ d’acqua di cottura. Passate poi le fettuccine nella padella con il condimento di funghi e salmone. Aggiungete un mestolo d’acqua di cottura e fate saltare qualche secondo . Quando le fettuccine saranno ben mantecate potete spegnere e impiattare.

 

Le vostre fettuccine al salmone  e funghi sono pronte. Decorate il piatto con qualche altro ciuffetto di aneto e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

fettuccine al salmone e funghi

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.