CONTORNI Video-ricette

Patate sabbiose e speziate, ricetta contorno facile e saporito

patate sabbiose e speziate

patate sabbiose e speziate

Che ne dite di dare un tocco di sapore, di gusto e di colore alle solite patate? Oggi vi propongo le patate sabbiose e speziate, un contorno semplice da preparare ma un po’ diverso dal solito. La paprika conferisce alle patate un po’ di piccante, tanto gusto in più e una crosticina molto croccante , il tutto esaltato dal sapore inconfondibile dell’erba cipollina e delle altre spezie. Vi consiglio di servire queste patate sabbiose e speziate per accompagnare delle grigliate di carne…saranno perfette!

 

Salvati la ricetta di queste patate sabbiose così potrai prepararle anche tu e condividila sui social per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI (è sempre gratis) al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

patate sabbiose e speziate

  • DIFFICOLTA‘: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg patate, 2 spicchi d’aglio, sale, olio, pepe,  2 rametti di rosmarino, maggiorana, timo, origano, 1 cucchiaino di paprika, 3 cucchiai di pangrattato

Guarda la video-ricetta delle patate sabbiose e speziate QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

045Scegliete delle patate di grandezza simile. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Con i rebbi di una forchetta controllate la cottura: dovrete riuscire ad infilzare le patate ma non a romperle. Attenzione a non cuocerle troppo! Scolatele e lasciatele raffreddare qualche minuto, dopo sbucciatele e tagliatele a spicchi abbastanza grandi.

 

 

047Preparate una sorta di panatura mescolando insieme la paprika con il pane grattato, aggiungete anche un pizzico di sale e tutte le altre spezie, nella quantità che preferite. .

 

 

051Passate le patate nella panatura girandole accuratamente e facendo in modo che la paprika e il pan grattato rimangano ben attaccati su ogni lato.

 

 

 

052Mettiamo lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente e molto larga insieme a 3 cucchiai d’olio evo. Non appena l’olio sarà ben caldo mettiamo nella padella le patate, adagiandole con delicatezza e poche alla volta. Finchè non saranno croccanti fuori tenderanno a rompersi facilmente, perciò non tocchiamole per almeno 5 minuti

 

053Solo quando avranno formato una crosticina su un lato, le gireremo sull’altro e le lasceremo altri  5-10 minuti, finchè non saranno belle croccanti su tutti i lati.

 

 

 

Le nostre patate sabbiose e speziate sono pronte. Servitele calde magari con dell’ erba cipollina e  del peperoncino fresco  e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

patate sabbiose e speziate

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *