PRIMI Video-ricette

Maltagliati con funghi e castagne, il comfort food dell’autunno

maltagliati con funghi e castagne

 

maltagliati con funghi e castagne

Vieni con me. Andiamo a inseguire l’autunno. Dentro sfumature sottili e colori dorati. Andiamo a sfiorare tutte le cose belle prima che cadano per sempre.
(Fabrizio Caramagna)

L’autunno sa regalarci paesaggi che somigliano a quadri e sensazioni uniche da assaporare, oltre che frutti unici per colori e sapori. Oggi ho voluto preparare un primo piatto che è un vero comfort food per le serate fredde: i maltagliati con funghi e castagne. A metà tra un primo piatto e una zuppa, carico di sapori e dalla consistenza vellutata, questo piatto saprà farsi apprezzare da tutti e sarà adatto sia ad una cena in famiglia, quando ci si vorrà concedere qualcosa di elaborato e tuttavia semplice e anche in occasione di una cena più formale. Il sapore delicato delle castagne verrà bilanciato da quello forte dei fungi, soprattutto i porcini e ogni cucchiaio sarà un coccola di puro piacere.

 

Salvati la ricetta di questi maltagliati con funghi e castagne e condividilo sui social per farlo conoscere anche ai tuoi amici 😉


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI (è sempre gratis) al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

maltagliati con funghi e castagne

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ circa
  • INGREDIENTI ( per 2 persone) 200 g di funghi champignon, 80 g di castagne pelate,120 g di pasta fresca tipo sfoglia per lasagna, 6 g di porcini secchi,1/2 carota, 1 costa piccola di sedano, 1/2 scalogno, 600 ml brodo vegetale,  sale, olio, prezzemolo

Guarda la video-ricetta dei maltagliati con funghi e castagne QUI:

PREPARAZIONE:

Per una spiegazione più chiara e dettagliata ti suggerisco anche la visione del video qui sopra

Sbucciate le castagne e mettetele a bollire in un pentolino per circa 20-30 minuti e comunque fin quando non saranno morbide.

 

 

 

Nel frattempo mettete in ammollo anche i funghi porcini secchi e lasciateli rinvenire mentre vi occuperete di pulire con un panno umido i funghi champignon e di affettarli.

 

 

Preparate un trito fine con il sedano, la carota e la cipolla e mettetelo a soffriggere in un tegame insieme ad un paio di cucchiai d’olio.

 

 

 

Quando il soffritto sarà dorato unite i funghi champignon affettati e i porcini ben strizzati. Condite con un pizzico di sale, uno di pepe e lasciate insaporire qualche minuto.

 

 

Nel frattempo scolate le castagne e fatele a pezzi grossolani con un coltello.

Unite anche le castagne ai funghi.

 

 

Bagnate tutto con il brodo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 30 minuti.

 

 

 

Tagliate le sfoglie di pasta fresca prima a strisce larghe circa 2 cm e poi ritagliatele a losanghe così da ottenere dei maltagliati lunghi circa 4-5 cm. La visione del video ti sarà utile in questo passaggio.

 

 

Con un frullatore ad immersione vi suggerisco di frullare una parte dei funghi e  delle castagne , otterrete così una densa crema vellutata. Assaggiate e aggiustare di sale

 

 

Aggiungete i maltagliati e lasciateli cuocere per 4-5 minuti. Regolatevi secondo il vostro gusto per la consistenza della crema. Potete alzare la fiamma  se desiderate un piatto asciutto.

 

 

I vostri maltagliati con funghi e castagne sono pronti. Impiattate subito e terminate con un filo d’olio a crudo e un po’ di prezzemolo tritato.

I MIEI CONSIGLI

  • Potete sostituire i porcini secchi con quelli freschi, pulendoli, affettandoli e unendoli insieme agli champignon
  • In alternativa ai maltagliati potete utilizzare una pasta corta secca per minestra, tipo tubetti, gnocchetti sardi o reginelle spezzate.
  • Potete arricchire il piatto aggiungendo anche della salsiccia sbriciolata o dei cubetti di pancetta al soffritto iniziale.
  • Se dovessero avanzare, conservate i vostri maltagliati in un contenitore chiuso in frigorifero e consumateli nel giro di 2 giorni e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

maltagliati con funghi e castagne

Torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra

i Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *